Salute

Qual è il dolore peggiore che un essere umano può provare?

Molti si sono spesso chiesti quale sia il dolore più intenso che un essere umano possa sperimentare: è un calcio all'inguine per gli uomini o il parto per le donne?

Quando ci si interroga su quale sia il dolore più intenso di solito le donne rispondono il parto e gli uomini un calcio nella zona del pube. Come sappiamo tutti, la soglia del dolore è diversa per ognuno di noi. Tra l’altro generalmente il parto è prevedibile ed è sempre più comune procedere a qualche forma di anestesia.

Cancro

Dipende dal tipo di tumore e dalla zona interessata. Il cancro alle ossa e quello al cervello sono i più dolorosi, tanto da essere necessario vivere in sedazione per poter essere sopportato.

Gruppo San Donato

Calcoli renali

Alcuni studi sostengono che i calcoli renali provochino un dolore così intenso da causare anche lo svenimento in cui lo sperimenta. Una ricerca si è anche concentrata sulla diversa capacità degli uomini o delle donne di superare il dolore durante una colica renale.

In realtà, forse per una volta, gli esperti non hanno evidenziato significative differenze di genere. Donne e uomini erano concordi nell’affermare che fosse il dolore più forte mai provato.

Costole rotte

La rottura di una o più costole raggiunge il secondo posto dei dolori più forti. Il loro limite è che non possono essere ingessate per il loro ruolo determinante nella respirazione: proprio a ogni respiro arriva una fitta fortissima.

Herpes zoster o fuoco di Sant’Antonio

L’efficacia degli antivirali hanno migliorato la prognosi di questa infezione causata dal virus della varicella, che si “nasconde” nei gangli dei nervi e che può improvvisamente apparire. L’area colpita è particolarmente dolorosa. L‘uso degli antivirali all’esordio della malattia impedisce la fuoriuscita delle vescicole, migliorando sensibilmente la situazione.

Cefalea a grappolo

Chi soffre costantemente di emicrania vive un dolore molto importante, che spesso costringe a restare al buio, in silenzio e a letto, ma nulla è paragonabile alla cefalea a grappolo. Il dolore è estremamente intenso e di tipo trafittivo e lancinante.

Nevralgia del trigemino

Il trigemino è il nervo che trasporta le informazioni dal volto al cervello. La nevralgia che può colpire questo nervo può arrivare a picchi di dolore particolarmente importante, simile a una scossa elettrica. Il dolore dura da pochi a diversi secondi e può diventare addirittura cronico.

Leggi anche…

None found

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio