Vaccinati e contagio. La questione è all’ordine del giorno, dopo che alcuni studi stanno dimostrando che anche se in casi rari alcune persone che avevano già concluso il proprio ciclo vaccinale sono risultate positive all’infezione causata dal coronavirus.
Sono 27.000.000 gli italiani che hanno completato il piano vaccinale contro Covid. Ci stiamo avvicinando alla metà della popolazione generale. Siamo ancora lontani da una possibile immunità di gregge, che normalmente è fissata intorno al 70%, ma da quando c’è la variante Delta si parla dell’80 per cento.
In questo articolo
Vaccinati e contagio: posso davvero essere positivo anche quando ho concluso il piano vaccinale?
La risposta è sì. Innanzitutto perché i vaccini sono stati studiati per impedire i sintomi gravi della malattia. In secondo luogo perché nessun vaccino è efficace al 100 per cento. Quindi sicuramente ci sono molte meno possibilità, ma non si può escludere. Ecco perché dobbiamo continuare a mantenere un certo grado di prudenza anche quando abbiamo completato il piano vaccinale. Questo è ancora più importante per le persone che appartengono alle cosiddette categorie a rischio:
- età avanzata,
- presenza di malattie preesistenti,
- obesità,
- immunodepressi.
Vaccinati e contagio: ci sono vaccini che funzionano meglio degli altri?
Non ci sono informazioni precise che possano supportare che un vaccino sia più efficace di un altro nel prevenire il contagio. Inoltre ciascuno di noi reagisce diversamente ai singoli vaccini. È quindi particolarmente rispondere in modo univoco a questa domanda.
Posso finire in ospedale anche se ho concluso il piano vaccinale?
È molto raro che una persona che abbia completato il piano vaccinale possa sviluppare i sintomi gravi della malattia. Per ora a finire in ospedale o peggio ancora nelle Terapie Intensive sono per lo più persone che non hanno ancora ricevuto le due dosi di vaccino, o la dose di Johnson & Johnson. In caso di contagio nella stragrande maggioranza dei casi si è asintomatici o si manifestano sintomi lievi.
Vaccinati e contagio: posso trasmettere il virus?
Al momento il rischio che una persona completamente vaccinata possa trasmettere il virus è teorico, nel senso che non è stato ancora dimostrato. La carica virale è sicuramente più bassa, quindi è più complicato trasmettere il virus. Se poi anche l’altra persona è vaccinato il rischio è ancora inferiore. Questo non significa che non possiamo essere veicolo di trasmissione del coronavirus, soprattutto a chi non abbia ancora potuto o voluto vaccinarsi.
Servirà una terza dose di vaccino? (O una seconda con Johnson & Johnson)
Ancora non ci sono informazioni sufficienti per poter dire che servirà una terza dose. Le agenzie del farmaco internazionali hanno frenato ancora su questa ipotesi. Vogliono attendere l’esito di alcuni studi in corso per capire se sia il caso di organizzare anche la terza vaccinazione di massa o meno. Al momento solo Israele ha dato il via libera alla terza vaccinazione per le categorie di persone più a rischio.