La proctite è l’infiammazione della mucosa del retto intestinale. Il retto è la parte del tratto digerente posizionata sopra l’ano in cui vengono trattenute le feci.
In questo articolo
Quali sono le cause della proctite?
La proctite può avere diverse cause:
- morbo di Crohn,
- colite ulcerosa,
- malattie a trasmissione sessuale (come gonorrea, sifilide, infezione da Chlamydia trachomatis, infezione da herpes simplex).
Una persona con un sistema immunitario compromesso corre un rischio maggiore di sviluppare proctite, soprattutto a causa delle infezioni da virus herpes simplex o da citomegalovirus.
Batteri non trasmessi sessualmente, come la salmonella, o antibiotici che distruggono i normali batteri intestinali, permettendo ad altri batteri nocivi di crescere al loro posto, sono altre cause della proctite. Infine, la patologia può essere causata dalla radioterapia del retto o dei tessuti vicini, che viene comunemente utilizzata per trattare il tumore della prostata o del retto.
Quali sono i sintomi?
La proctite di solito causa molto dolore mentre si va di corpo, sanguinamento o la perdita di muco dal retto. Quando la causa è la gonorrea, il virus dell’herpes simplex o il citomegalovirus, l’ano e il retto possono fare molto male.
Tumore del colon-retto: ecco perché è in aumento tra i giovani
Quali sono le terapie?
La cura migliore per la proctite causata da un’infezione batterica sono gli antibiotici. Se invece la malattia è causata proprio da un antibiotico, il medico può prescrivere metronidazolo o vancomicina, che distruggono i batteri “cattivi” che hanno sostituito quelli buoni.
Se la causa della proctite è la radioterapia, il medico applica formalina direttamente sulla zona interessata per alleviare i sintomi. Farmaci antinfiammatori come l’idrocortisone (un corticosteroide) o la mesalamina sono trattamenti alternativi che possono dare sollievo somministrati sotto forma di clistere o supposta. Se questi tipi di trattamento non riducono l’infiammazione, possono essere utilizzati corticosteroidi per via orale.
Antibiotico resistenza: perché siamo il Paese con più morti?
Se la proctite ha causato il sanguinamento dalla mucosa del retto, il medico può utilizzare argon plasma, laser, elettrocoagulazione e sonde termiche per arrestare l’emorragia.
Leggi anche…
None found