Salute

Problemi di erezione? Mangia mediterraneo

Secondo una ricerca presentata al congresso della Società Europea di Cardiologia, la dieta mediterranea promette bene negli uomini con disfunzione erettile

Frutta, verdura, cereali integrali e olio d’oliva, qualche latticino e poca carne rossa. La tavola è pronta e il successo sotto le coperte assicurato. La realtà è più complessa di così, ma la semplificazione ci aiuta a spiegare il senso di una ricerca presentata in questi giorni al congresso 2021 della Società Europea di Cardiologia. Gli esperti hanno analizzato un campione di 250 uomini di mezza età (l’età media era di 56 anni) con ipertensione e problemi di erezione, cercando di capire se le abitudini alimentari potessero collegarsi alla forma fisica, ai livelli di testosterone, al flusso del sangue, alla rigidità arteriosa e, di conseguenza, alle prestazioni erettili.

La dieta mediterranea «ripulisce» i vasi sanguigni

I ricercatori hanno scoperto che gli uomini con un punteggio più alto della dieta mediterranea (le abitudini a tavola sono state valutate mediante un questionario) avevano una riserva di flusso coronarico e testosterone più elevati, migliori prestazioni erettili e una minore rigidità arteriosa. Allo stesso modo, gli uomini che seguivano un regime mediterraneo aveva anche una maggiore capacità di esercizio fisico, dettaglio che ancora una volta influisce positivamente sia sul testosterone che sul flusso coronarico. Insomma, il consumo di alimenti tipici della dieta mediterranea aiuta a ripulire i vasi sanguigni, in particolare quelli localizzati nei genitali.

Gruppo San Donato

La dieta per evitare le pillole

«Sebbene non abbiamo esaminato i meccanismi, sembra plausibile che il consumo di una dieta mediterranea possa incrementare la forma fisica e le prestazioni erettili migliorando la funzione dei vasi sanguigni e limitando la caduta del testosterone che si verifica nella mezza età» ha dichiarato l’autore dello studio, Athanasios Angelis dell’Università di Atene. «I risultati suggeriscono che la dieta mediterranea potrebbe svolgere un ruolo nel mantenimento di diversi parametri di salute vascolare e qualità della vita negli uomini di mezza età con ipertensione e disfunzione erettile».

«Quello che fanno le pillole è sostituire le sostanze che non possono essere prodotte dal corpo a causa di una cattiva salute vascolare. E aiutare a ripristinare una risposta vascolare adeguata» spiega Angelis. «Ma se siamo in grado di farlo attraverso l’adozione di una stile di vita sano, possiamo invertire almeno le prime fasi della malattia senza il farmaco». Qui puoi trovare un approfondimento sugli effetti collaterali delle pillole dell’amore.

Ipertensione e problemi di erezione: il legame

Chi ha una pressione ballerina o soffre di ipertensione, ha il doppio delle probabilità di avere una disfunzione erettile rispetto a chi ha una pressione sanguigna normale. Come mai? Perché i problemi di erezione sono un disturbo principalmente legato alle piccole arterie, che perdono la capacità di dilatarsi e aumentare il flusso. Il calo dei livelli di testosterone nella mezza età contribuisce alla sua insorgenza.

Cosa significa «dieta mediterranea»

La dieta mediterranea è caratterizzata da una cucina semplice che privilegia le proteine vegetali a quelle animali (quindi più legumi e meno carni rosse e bianche). La maggior parte di ogni pasto si basa su frutta e verdura (almeno 5 porzioni al giorno), cereali integrali, semi, noci. Con una forte presenza di olio extravergine di oliva (considerato il vero protagonista di questo regime alimentare). Più carboidrati complessi e meno semplici, tante fibre alimentari, più consumo di carne bianca (ma comunque non più una-due volte a settimana) e meno di quella rossa. Più pesce e solo ogni tanto dolci. Inoltre, la dieta mediterranea prevede una drastica riduzione di:

  • insaccati (come salame e mortadella)
  • super alcolici
  • zucchero bianco
  • burro
  • formaggi grassi
  • maionese
  • sale bianco (ricorda di usare quello iodato)
  • carne bovina e suina
  • strutto e margarina

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio