Pressione alta e sport: l’esercizio fisico come cura contro l’ipertensione. La notizia non è nuova, visto che da tempo i cardiologi inseriscono nella terapia l’attività fisica, al pari dei farmaci. Qual è il problema? Per le medicine i medici ci danno le dosi e le posologie esatte. Quali sono invece le dosi giuste di attività fisica da svolgere per tenere sotto controllo i valori della pressione? Ci sono momenti della giornata in cui è più utile fare sport? Ci sono attività fisiche che sono più indicate di altre per lo scopo? A tutte queste domande, ma anche ad altre ha risposto la Società Europea di Cardiologia (ESC), con un documento pubblicato sulla rivista scientifica European Journal of Preventive Cardiology. L’obiettivo di queste raccomandazioni è arrivare a una terapia personalizzata anche per quanto riguardi lo sport da scegliere per abbassare i livelli di pressione alta.
In questo articolo
Ipertensione causa di un attacco cardiaco ogni 4
Il 25% degli attacchi cardiaci è provocato proprio dall’ipertensione. Si stima che entro il 2025 circa il 60% della popolazione mondiale ne soffrirà. Come si diceva è ormai universalmente accettato che l’attività fisica aiuti a tenere sotto controllo i valori pressori, ma finora le raccomandazioni si erano concentrate sulla quantità di attività fisica da svolgere alla settimana, senza considerare quale sia il valore di partenza della pressione di ciascun paziente. Questo documento per la prima volta ha analizzato tutte le prove scientifiche disponibili sull’argomento per mettere a punto un vademecum dettagliato a seconda che le persone abbiano un livello di pressione alto, leggermente alto o normale.
«L’obiettivo è quello di ridurre la pressione sanguigna, salvare vite umane e migliorare la qualità della vita». Henner Hanssen è professore all’Università di Basilea in Svizzera.
Pressione alta e sport: ecco gli esercizi giusti a seconda dei valori pressori
Per chi è iperteso
Per le persone che hanno la pressione alta con valori 90-140 l’esercizio aerobico è quello da preferire. Ottime le passeggiate a passo veloce, la corsa e la bicicletta, ma anche il nuoto. «In chi ha la pressione alta la riduzione che può essere ottenuta con l’esercizio aerobico è la stessa o addirittura un po’ di più, di quella che si ottiene con una dose di farmaco antipertensivo» spiega il professor Hanssen.
Chi è leggermente iperteso
Chi ha valori pressori tra gli 85-89 e 130-139 gli esercizi per la resistenza dinamica sono i migliori. Gli esempi tipici sono gli esercizi che si fanno all’interno dei circuiti, quindi spazio al sollevamento di pesi, agli squat e ai piegamenti sulle braccia.
Per chi ha i valori nella norma
Le persone che hanno la pressione sanguigna normale dovrebbero scegliere soprattutto gli esercizi isometrici. Anche chi ha la pressione nella norma deve stare attento, soprattutto chi ha fattori di rischio, come familiari che soffrono di ipertensione.
Leggi anche…
None found