Salute

8 milioni di italiani bevono troppo. Boom del binge drinking

I dati parlano chiaro. I nostri connazionali stanno aumentando ogni anno la quantità di alcolici consumati

Oltre otto milioni di consumatori di alcol che hanno più di 11 anni di età bevono troppi alcolici: 720.000 di loro vengono definiti heavy drinker, ovvero bevitori pesanti, capaci cioè di bere una quantità di alcolici dannosi per la salute. Secondo i parametri dell’Organizzazione Mondiale della Salute i consumi giornalieri dannosi sono di oltre 40 grammi per le donne e di più di 60 per gli uomini. Una bevanda alcolica al 5%, come ad esempio una birra, contiene 40 grammi di alcol in un litro.

Italiani bevono troppo: in media sei litri all’anno

Gli italiani comunque bevono in media sei litri di alcolici l’anno. C’è stato un aumento dell’1,4% rispetto all’anno precedente, anche se il consumo di alcol è in diminuzione negli ultimi 10 anni. Il modello di consumo tradizionale – basato sulla consuetudine di bere vino durante i pasti con frequenza giornaliera – sta progressivamente cambiando e quote sempre maggiori di popolazione consumano alcolici al di fuori dei pasti. Il consumo giornaliero resta stabile (22,2% degli italiani) ma cresce quello occasionale, come aperitivi e dopocena. Soprattutto nella fascia benestante e con livello culturale elevato. I giovani preferiscono la birra al vino. Il luogo dove si eccede di più è casa propria.

Gruppo San Donato

Italiani bevono troppo: 9 su 10 non si curano 

I dati arrivano dall’Osservatorio Nazionale Alcol in occasione della Giornata di Prevenzione dell’Alcol. Il 90% dei forti bevitori non viene allo scoperto e non fa ricorso ai servizi di diagnosi, cura e riabilitazione. Sono soprattutto uomini, anche se in diverse regioni, come in Liguria,Toscana, Umbria, Lazio e Sicilia, ormai non ci sono grandi differenze di genere.

Il fenomeno del binge drinking 

Aumentano anche gli italiani che consumano occasionalmente bevande alcoliche fuori pasto e cresce il fenomeno del binge drinking, una sorta di abbuffata alcolica per ubriacarsi, che prevede l’ingestione in poco tempo di almeno sei bicchieri di alcol. Colpisce soprattutto tra le donne tra i 25 e i 44 anni. I dati mostrano che mediamente 3.300.000 persone nel corso degli ultimi anni ha dichiarato di bere sino all’intossicazione.

 

 

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio