La peritonite è un processo infiammatorio di origine batterica, acuto o cronico, che interessa il peritoneo, la membrana sierosa sottile e trasparente, composta di due foglietti: uno parietale, che riveste le pareti interne della cavità addominale, l’altro viscerale, che riveste i visceri della cavità. La peritonite può essere diffusa o localizzata.
In questo articolo
Quali sono le cause della peritonite?
La peritonite si verifica in seguito all’aggravarsi di un’appendicite: quando è gonfia e infiammata (a seguito dell’ostruzione della sua cavità interna) e non si interviene tempestivamente con la chirurgia mininvasiva, l’appendice può perforarsi. Questo comporta la diffusione del contenuto dei visceri e della flora batterica nella cavità addominale.
Come si manifesta?
Il quadro clinico delle forme acute diffuse è composto da dolore addominale, che si accentua alla palpazione e al rilascio della mano, contrattura, febbre elevata (anche intorno ai 39°- 40°), gonfiore addominale, occlusione intestinale, nausea, vomito, tachicardia, ipotensione, sete, possibile shock. Nelle forme acute localizzate il dolore e la contrattura sono limitati a un solo quadrante, la febbre e i sintomi generali possono essere più attenuati.
Come si fa la diagnosi di peritonite?
Già i sintomi sono in grado di orientare il medico verso un’infiammazione peritoneale. Esami radiologici, come l’ecografia e la tac, possono aiutare a definire l’origine dei sintomi avvertiti. Si può anche prelevare il versamento peritoneale per effettuare ricerche batteriologiche e definire la natura del liquido.
Quali sono le possibili terapie?
Nelle forme non perforative, la terapia può essere medica, con reidratazione e somministrazione endovenosa di alte dosi di antibiotici. Nelle varianti localizzate o diffuse, dovute a perforazioni di organi, o nelle forme con gravi condizioni generali, è necessario procedere con una chirurgia aperta con metodo tradizionale (laparotomia), per eliminare la fonte della contaminazione o per asportare l’appendice dal quale ha avuto origine l’infiammazione. Se non si interviene velocemente, le condizioni di salute peggiorano sino a diventare molto gravi e a mettere in pericolo la vita.