Salute

Perché sei sempre stanco? Ecco i principali fattori da tenere d’occhio

Ci sono diverse condizioni mediche che ci fanno sentire confusi e assonnati. Quali sono le principali? Cosa fare?

Un sondaggio indica che più della metà degli italiani afferma di essere stanco durante la giornata. Del resto uno studio scientifico ha indicato che i nostri connazionali quasi mai riescono a dormire almeno sette ore per notte. In molti comunque si sentono stanchi a prescindere dal riposo notturno. Ci sono vari motivi che possono spiegare perché questo accade. Intanto possiamo agire con questi consigli per fare il carico di energia.

Se russi di notte sei sempre stanco

Se siamo single o comunque viviamo da soli non possiamo sapere se russiamo mentre dormiamo oppure no. In Italia si stima che russano ogni notte 3 uomini su 10 e 2 donne ogni dieci. I russatori saltuari sono ovviamente molti di più.

Gruppo San Donato

Se dormiamo da soli non svegliamo nessuno, ma potremmo non sapere di soffrire delle apnee notturne. Questa condizione è legata ad altri disturbi come il fumo di sigaretta e l’obesità. Il 40% dei russatori abituali ne soffre. Le apnee notturne non permettono di riposare bene, aumentando i livelli di stress.

Le apnee notturne

Quando abbiamo un’apnea la mancanza di ossigeno provoca una reazione del cervello, che è costretto a interrompere il sonno profondo per permettere di riaprire le vie respiratorie. Questa condizione è legata all’innalzamento della pressione sanguigna che è a sua volta uno dei fattori di rischio più importante per ictus e infarti. Un recente studio ha sostenuto che aumenta anche il rischio di sviluppare alcune forme di tumore.
Chi soffre di apnee notturne si sente particolarmente stanchi, con difficoltà a concentrarsi e mal di testa. Le apnee vanno sempre affrontate.

Attenzione alla caffeina. Fa bene, ma non esagerare

Tè e caffè sono le bevande più bevute del mondo, Italia compresa. La caffeina è però un’arma a doppio taglio. Da una parte ci consente di stare meglio ed essere più efficienti, ma specie se esageriamo può rovinarci il riposo serale.

Uno studio del 2013 aveva scoperto che chi consuma bevande a base di caffeina sei ore prima di andare a dormire, dorme in media un’ora in meno.

Va ricordato inoltre che la caffeina resta nel nostro organismo per una decina di ore.

Sempre stanco? Non bevi abbastanza acqua

Un’altra pessima abitudine è quella di non bere abbastanza acqua durante la giornata. Sono tanti gli italiani che non bevono abbastanza, tanto che si stima che la maggioranza di noi sia medicalmente disidratato. La mancanza della quantità giusta di acqua all’interno del nostro corpo porta a sentirsi più stanchi, perché il corpo fa molta più fatica. Bere poco porta anche a maggiori difficoltà di concentrazione, tempi di reazione, mentre aumenta la facilità con cui si commettono errori. Anche se l’acqua resta di gran lunga il miglior modo per rimanere idratati, si può ricorrere anche a tisane, tè, caffè, latte, succhi di frutta. L’acqua è il liquido migliore perché non contiene né caffeina, né zuccheri siano essi naturali o aggiunti.

Hai il diabete e non lo sai

I medici stimano che circa un milione di italiano soffra di diabete di tipo 2, ma non lo sa. Questa malattia arriva quando il corpo diventa sensibile all’ormone dell’insulina che controllo i livelli di zucchero nel sangue. Avere livelli di zucchero troppo alti o troppo bassi peggiora la qualità del sonno. Milioni di italiani sono anche in pre diabete, che porta a conseguenze del tutto simili.

Il circolo vizioso diabete-insonnia

Il legame tra diabete di tipo 2 e mancanza di riposo è un ciclo vizioso. Non solo l’insonnia può essere un segno del diabete, ma diversi studi scientifici sostengono che la mancanza di riposo possa essere uno dei fattori di rischio per questa malattia. Dormire poco o male aumenta la resistenza all’insulina, ma anche i livelli di cortisolo, considerato l’ormone dello stress e i livelli di infiammazione. Un’imponente ricerca condotta dall’Università di Bristol ha calcolato che curare l’insonnia può provocare un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue paragonabile a quello di perdere 14 chilogrammi.

Se mangi in modo scorretto, sei sempre stanco

Non mangiare a sufficienza le verdure a foglie verdi, i legumi e anche la tanta vituperata carne rossa può avere come conseguenza quella di sentirsi spesso addormentati. Questi alimenti sono ricchi di ferro, fondamentale per l’emoglobina, una proteina dei globuli rossi che porta ossigeno dai polmoni al resto del corpo. Assumere poco ferro può quindi portare a anemia, che a sua volta causa stanchezza, respiro corto e battiti cardiaci irregolari.

Ipotiroidismo

Anche i problemi alla tiroide possono farci sentire spesso stanchi. Avere livelli bassi dell’ormone tiroxina rallenta in modo significativo il metabolismo, rallentando anche il lavoro del cervello. Gli ormoni hanno un effetto importante su molti aspetti. Si tratta di messaggeri chimici che dicono al nostro corpo cosa fare e come fare. Se non abbiamo sufficienti dosi di tiroxina avremo anche problemi con il nostro ormone.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio