In questo articolo
La prima causa? Quando mangiamo troppo
Spesso può capitare che la nausea arrivi dopo che abbiamo mangiato troppo. Lo stomaco si dilata anche molto per ospitare il cibo. Il problema è che gli acidi gastrici, che sono fondamentali per la digestione, diventano insufficienti quando lo stomaco si allarga molto e gli alimenti ingeriti sono molti. A questo punto il corpo reagisce con la nausea per impedire che si continui a mangiare, portando il sistema digestivo al tilt. Quali sono gli altri motivi che mi portano ad avere la nausea ogni volta che mangio?
Nausea ogni volta che mangio: le altre cause
Naturalmente per quanto riguarda la prima causa, ce ne accorgiamo tutti senza alcun dubbio. Se però la sensazione di nausea non dipende dall’eccesso di cibo ingerito e si presenta spesso, dobbiamo prestare più attenzione, perché generalmente nasconde un disturbo o una malattia più seri.
Le cause più comuni sono:
- l’indigestione: avviene quando la quantità di cibo ingerita è davvero molta ed è unita anche a bevande alcoliche o gassate, che rendono ancora più difficile la digestione, fino ad arrivare a bloccarla. Può essere accompagnata da vomito oltre che da forte nausea;
- il reflusso gastroesofageo, qui puoi trovare le cause e le cure;
- l’ulcera peptidica, che è una ferita nelle pareti dello stomaco, generalmente dovuta alla presenza dell’helicobacter pirolis;
- allergie alimentari. Clicca qui se vuoi approfondire l’argomento;
- gastroenterite. Ecco come si previene e si cura;
- intossicazione. Cinque consigli per evitare le intossicazioni;
- labirintite. Ecco come la si affronta;
- problemi psicologici, legati generalmente all’ansia;
- mal d’auto o mal di mare. Ecco come comportarsi;
- gravidanza. Nei casi più semplici si può ricorrere allo zenzero, che è ritenuto efficace da molti studi scientifici. Se si tratta di iperemesi gravidica, la situazione è più complessa e a volte bisogna ricorrere al ricovero in ospedale.
Rimedi
Nella maggior parte dei casi la prima mossa è curare l’alimentazione. Qui puoi trovare la lista dei cibi facili da digerire. Naturalmente se la nausea è causata da un disturbo, bisogna agire su quello.
Ci sono tisane che aiutano a digerire meglio, così come alcune spezie.
Il ricorso ai farmaci è da fare solo dietro consiglio medico. Se è un episodio saltuario puoi provare con farmaci come Biochetasio il magnesio idrossido che abbassano l’acidità dello stomaco.
Leggi anche…
None found