Salute

Perché lavarsi bene i denti protegge anche dalla polmonite?

Uno studio americano dimostra come chi abbia una corretta igiene orale, abbassi il rischio di sviluppare la pericolosa infezione anche quando si è ricoverati in ospedale

I denti puliti proteggono dalla polmonite. La sorprendente notizia arriva da uno studio del prestigioso centro di ricerca del Brigham and Women’s Hospital di Boston negli Stati Uniti.

I ricercatori hanno scoperto che una corretta igiene orale fa scendere il rischio di sviluppare la pericolosa infezione polmonare tra le persone ricoverate. Si tratta di una meta analisi: il gruppo di lavoro ha analizzato i risultati di quindici studi svolti in passato sull’argomento. Si può leggere lo studio sulla rivista scientifica Jama Internal Medicine.

Gruppo San Donato

Perché i denti puliti proteggono dalla polmonite?

Nella maggior parte dei casi i batteri entrano da bocca e naso per poi raggiungere i polmoni. Sappiamo che le persone fragili sono particolarmente a rischio, perché il loro sistema immunitario è debole. Durante il ricovero spesso aumentano le probabilità di avere un’infezione. Spazzolarsi i denti rappresenta un ottimo modo senza effetti collaterali per ridurre la quantità di batteri nel cavo orale, quindi anche nei polmoni.

I ricercatori hanno messo sotto osservazione oltre 2.700 pazienti. Confrontando i dati, gli esperti hanno messo a paragone chi aveva una corretta igiene orale e chi trascurava la pulizia dei denti. Il risultato non ha lasciato spazio a dubbi.

I risultati dello studio svolto negli Stati Uniti

Chi si puliva i denti in modo adeguato rischiava molto meno di prendere una polmonite durante il ricovero in ospedale. Ma c’è di più. Chi si spazzola correttamente i denti abbassa anche i tassi di mortalità anche quando è ricoverato nei reparti di Terapia Intensiva. I tassi migliori sono stati registrati tra chi era sottoposto a ventilazione meccanica.

Denti puliti proteggono dalla polmonite: efficace, economico e senza effetti collaterali

Il gruppo di ricerca si è detto stupito dai risultati, perché non esiste nell’ambito della medicina preventiva ospedaliera, un rimedio allo stesso tempo così economico ed efficace. La prevenzione funziona così bene che i ricercatori sostengono che i pazienti ricoverati in Terapia Intensiva che non riescono a spazzolarsi i denti per le loro condizioni di salute, dovrebbero farsi assistere da un caregiver.

Non è il primo studio che mette in relazione la corretta igiene orale con la salute. Da anni gli scienziati sottolineano che lavarsi bene i denti abbassi anche il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio