Perché i vaccinati devono restare in quarantena se sono entrati in contatto stretto con un positivo? Perché i vaccinati possono essere positivi al coronavirus? La campagna vaccinale ha portato un certo grado di eccitazione per la speranza di tornare a essere liberi.
I vaccini, specie con la seconda dose, forniscono ancora una buona protezione contro le varianti conosciute del coronavirus, compresa la Delta.
Dobbiamo ancora una volta ricordare che i vaccini anti Covid sono stati messi a punto con lo scopo di prevenire i sintomi gravi della malattia e non per impedire il contagio. Questo lavoro lo fanno ancora molto bene. La percentuale di persone completamente vaccinate che deve ricorrere alle cure dell’ospedale è ancora molto bassa. Anche quando diventano positivi in genere sono asintomatici o hanno sintomi lievi.
In questo articolo
Quarantena per i vaccinati: la questione della carica virale
I completamente vaccinati hanno comunque la possibilità di contagiarsi, proprio per i motivi che si dicevano prima. Ma anche nel caso in cui si contagiano la carica virale è bassa. Di conseguenza diventa più complicato riuscire a infettare un’altra persona. Il problema sta nel fatto che la variante Delta è presente in grandi quantità nelle persone non vaccinate e si replica molto velocemente. La carica virale è un fattore determinante nella trasmissione del virus. Ci sono prove scientifiche che i vaccini hanno anche in diversi casi la capacità di bloccare la trasmissione del coronavirus. Quali sono i sintomi che si possono sperimentare dopo il vaccino in caso di contagio?
Mascherina e distanza se siamo vicini a non vaccinati
Di conseguenza anche se siamo completamente vaccinati e abbiamo una carica virale, possiamo trasmetterla alle persone che ancora non hanno completato lo schema vaccinale o che non si sono potuti o voluti vaccinare. Ecco perché se siamo completamente vaccinati, ma ci troviamo a convivere o semplicemente a parlare con chi non è vaccinato è meglio continuare a usare le mascherine e a tenere le distanze fisiche.
Quarantena per i vaccinati: le regola cambiano da Paese a Paese
Ogni Paese sta decidendo autonomamente se anche i vaccinati debbano isolarsi in caso di contatto con un positivo. Ad esempio negli Stati Uniti se si è asintomatici non c’è alcun obbligo di quarantena. In Italia vige invece ancora questo obbligo, così come in Gran Bretagna.