Salute

Perché i vaccinati devono comunque restare in quarantena?

Iil caso del primo ministro inglese Boris Johnson ha fatto tornare in auge la discussione su vaccini e protezione da Covid. Ecco cosa dicono finora gli studi scientifici

Perché i vaccinati devono restare in quarantena se sono entrati in contatto stretto con un positivo? Perché i vaccinati possono essere positivi al coronavirus? La campagna vaccinale ha portato un certo grado di eccitazione per la speranza di tornare a essere liberi.

I vaccini, specie con la seconda dose, forniscono ancora una buona protezione contro le varianti conosciute del coronavirus, compresa la Delta.

Gruppo San Donato

Dobbiamo ancora una volta ricordare che i vaccini anti Covid sono stati messi a punto con lo scopo di prevenire i sintomi gravi della malattia e non per impedire il contagio. Questo lavoro lo fanno ancora molto bene. La percentuale di persone completamente vaccinate che deve ricorrere alle cure dell’ospedale è ancora molto bassa. Anche quando diventano positivi in genere sono asintomatici o hanno sintomi lievi.

Quarantena per i vaccinati: la questione della carica virale

I completamente vaccinati hanno comunque la possibilità di contagiarsi, proprio per i motivi che si dicevano prima. Ma anche nel caso in cui si contagiano la carica virale è bassa. Di conseguenza diventa più complicato riuscire a infettare un’altra persona. Il problema sta nel fatto che la variante Delta è presente in grandi quantità nelle persone non vaccinate e si replica molto velocemente. La carica virale è un fattore determinante nella trasmissione del virus. Ci sono prove scientifiche che i vaccini hanno anche in diversi casi la capacità di bloccare la trasmissione del coronavirus. Quali sono i sintomi che si possono sperimentare dopo il vaccino in caso di contagio?

Mascherina e distanza se siamo vicini a non vaccinati

Di conseguenza anche se siamo completamente vaccinati e abbiamo una carica virale, possiamo trasmetterla alle persone che ancora non hanno completato lo schema vaccinale o che non si sono potuti o voluti vaccinare. Ecco perché se siamo completamente vaccinati, ma ci troviamo a convivere o semplicemente a parlare con chi non è vaccinato è meglio continuare a usare le mascherine e a tenere le distanze fisiche.

Quarantena per i vaccinati: le regola cambiano da Paese a Paese

Ogni Paese sta decidendo autonomamente se anche i vaccinati debbano isolarsi in caso di contatto con un positivo. Ad esempio negli Stati Uniti se si è asintomatici non c’è alcun obbligo di quarantena. In Italia vige invece ancora questo obbligo, così come in Gran Bretagna.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio