I rischi di un’esposizione solare sbagliata o esagerata
Il primo rischio è il fotoinvecchiamento, che non provoca soltanto un invecchiamento precoce della pelle, ma aumenta di quattro volte il rischio di ammalarsi di melanoma.
Scottature, eritemi ed esposizione al sole senza filtri solari aumentano il rischio di contrarre melanoma e carcinoma della pelle. Il rischio è molto elevato quando scottature ed eritemi si hanno in giovane età, per questo è importante la prevenzione.
Che cosa si può fare
Sensibilizzare e istruire l’opinione pubblica riguardo ai danni che il sole può causare. La prevenzione deve cominciare fin da bambini, proteggendo i più piccoli con le creme ed evitando l’esposizione nelle ore più calde, e quella prolungata.
Fondamentale l’educazione dei bambini
Dopo i 12 anni gli adolescenti sono meno portati a seguire modelli di educazione alla salute e sfuggono al controllo dei genitori. Se educhiamo i bambini, avremo degli adolescenti e in seguito degli adulti più responsabili.
Lampade a ultravioletti: qual è il rischio?
Il rischio c’è per tutti. In pratica una seduta di circa 20 minuti di lettino abbronzante equivale come intensità a otto ore di esposizione al sole del mar Mediterraneo in agosto.
Nel 2009 l’Oms ha dichiarato l’abbronzatura artificiale pericolosa al pari del fumo di sigaretta.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Abbronzatura: guarda di che fototipo sei
I cibi arancioni fanno bene all’abbronzatura?
Pelle secca: cosa fare contro la disidratazione del dopo abbronzatura
Vuoi esaltare l’abbronzatura? Fai lo scrub