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Psoriasi: un cortometraggio per combattere lo stigma

Decretati i vincitori del concorso video «Sulla mia pelle» per combattere lo stigma sulla psoriasi

«La ragazza Drago» di Rosario Spadaro è il corto che ha vinto il concorso “Sulla mia pelle”. Promosso da Janssen Italia con l’Associazione per la Difesa degli Psoriasici – ADIPSO e dalle Società Scientifiche ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) e SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologi, e con la partecipazione di Giffoni Experience, ha coinvolto giovani e giovanissimi videomaker con l’obiettivo di lanciare un messaggio positivo per superare la paura e lo stigma che ancora pesano su chi soffre di psoriasi.

«Ho veramente apprezzato il lavoro fatto dai ragazzi» sottolinea Mara Maccarone, presidente di Adipso e membro della giuria del premio «e ora, con questi video, abbiamo degli strumenti in più per comunicare la nostra malattia, che è una malattia che può colpire anche in forma grave ma che può essere curata».

Gruppo San Donato

Bilancio positivo anche per un’altra giurata, la professoressa Ornella De Pità, past president di ADOI: «Innanzitutto i ragazzi hanno tutti colto e rilanciato il messaggio che la psoriasi non è contagiosa, e si tratta davvero di un messaggio importante per una malattia che colpendo la pelle è così visibile». Oggi, sia nelle forme lievi che nelle forme gravi, la psoriasi più essere affrontata: «Spesso chi soffre di una forma più leggera di psoriasi tende a sottovalutare il problema mentre è importante trattare anche le piccole lesioni» prosegue la dermatologa. «Per le forme più gravi il grande passo è stato fatto con i farmaci biologici che ci permettono di curare la psoriasi ma anche di migliorare la qualità della vita delle persone che ne soffrono».

Rosario Spadaro, il primo classificato ha vinto dieci giorni come giurato alla prossima edizione di Giffoni Experience. Gli altri premiati sono: al secondo posto «Dai valore alla tua pelle» di Beatrice Marseglia, terzo classificato il corto «Differenze ma appartenenze» di Anna Fongaro. «Il video primo classificato sarà proiettato in una giornata del Festival a luglio» spiega Luca Apolito, Direttore Produzioni di Giffoni Experience. «Sarà un’esperienza nuova anche per il Festival che con il progetto “Sulla mia pelle” si affaccia per la prima volta a tematiche legate alla salute e al benessere delle persone».

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