BenesserePelle

Maschere viso ed esfolianti: attenzione all’enzima della papaia

Può causare allergia, soprattutto nelle pelli più sensibili

La papaina, l’enzima della papaia presente in molti prodotti cosmetici come maschere viso ed esfolianti, può provocare reazioni allergiche, scatenando lo stesso meccanismo infiammatorio dell’acaro della polvere. E’ quanto dimostrano i test di laboratorio condotti dai ricercatori dell’Università di Vienna.

Il loro studio, pubblicato su Journal of Investigative Dermatology, ha testato l’effetto della papaina direttamente sulla cute dei topi e su cellule della pelle coltivate “in provetta”.

Gruppo San Donato

I risultati hanno mostrato che la papaina compie il suo effetto esfoliante distruggendo le giunzioni che tengono unite le cellule della pelle, che inevitabilmente finiscono con il perdere il ruolo di barriera protettiva nei confronti delle minacce esterne come batteri e allergeni. Ma non solo. «Dopo poco tempo – spiega la ricercatrice Erika Jensen-Jarolim – la papaina ha aumentato la permeabilità dei vasi sanguigni favorendo l’infiltrazione nella pelle di cellule responsabili della risposta infiammatoria». A distanza di due settimane, i topi di laboratorio avevano addirittura sviluppato anticorpi contro la papaina, segno evidente di una reazione allergica. Il meccanismo, spiegano i ricercatori, è molto simile a quello scatenato da un altro allergene, presente nell’acaro della polvere, che assomiglia molto alla papaina per quanto riguarda la sua struttura molecolare.

«Le persone con la pelle sensibile e i bambini dovrebbero evitare di venire a contatto con questo enzima – concludono i ricercatori – verificando la sua presenza in etichetta, segnalata con la sigla EC 3.4.22.2 secondo quanto previsto dalla direttiva europea 2000/13/EC».

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio