In questo articolo
Couperose: cos’è e come si manifesta
In inverno vi capita spesso di riempirvi di chiazze rosse sul viso dopo essere entrati in un locale ben riscaldato? Potrebbe trattarsi di couperose, un disturbo dermatologico frequente, causato da un’anomala dilatazione dei piccoli vasi sanguigni del volto che costituiscono un reticolo visibile a occhio nudo. È caratterizzata dalla presenza di un rossore molto evidente, che parte dagli zigomi e può raggiungere altre parti del viso (come, ad esempio, la fronte).
Quali sono le cause
Oltre a un fattore genetico di predisposizione possono subentrare anche alcuni agenti esterni che favoriscono l’insorgere del problema. Tra questi ci sono l’esposizione solare (soprattutto nei soggetti con una pelle a fototipo chiaro dotati di meno melanina), le variazioni di temperatura (per esempio il passaggio dal freddo al caldo che determina una vasodilatazione), l’assunzione di cibi piccanti e di superalcolici.
Chi colpisce
Questo disturbo può colpire entrambi i sessi ma è sicuramente più frequente nel genere femminile, soprattutto dai 25 anni in poi.
Come si cura
Inizialmente si può trattare la couperose con creme o gel specifici con azione astringente che agiscono sulla vasodilatazione e riducono il rossore della pelle. Se il disturbo è in fase avanzata e non si riesce a trarre beneficio dai prodotti topici, si può ricorrere al dye-laser, cioè un laser dermatologico in grado di trattare tutti gli inestetismi della pelle di colore rosso. Non ci sono assolutamente controindicazioni e potrebbero essere necessarie 2 o 3 sedute per risolvere il problema.
Niente recidive
Con il Dye Laser si elimina il disturbo una volta per tutte e non possono ripresentarsi recidive, nemmeno a distanza di anni.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Pelle secca: come prendersi cura delle mani
Crema antirughe: quando e con quale iniziare?