Salute

Paura della colonscopia: esistono esami alternativi?

Dobbiamo sottoporci a questo esame diagnostico ma temiamo di avvertire dolore e fastidi durante la procedura. L'esperto di OK spiega se esistono altri esami che sostituiscano la colonscopia

In presenza di alcuni disturbi che possono far sospettare un mal funzionamento del colon, cioè l’ultimo tratto dell’intestino, il medico può consigliarci di sottoporci a una colonscopia per capire meglio di cosa si tratta.

Cosa può emergere dalla colonscopia

La colonscopia è una tecnica diagnostica attraverso la quale è possibile diagnosticare infiammazioni, neoplasie o lesioni di vario tipo. Si tratta di un esame fondamentale per lo screening dei tumori del colon-retto e per l’individuazione e l’asportazione di eventuali polipi.

Gruppo San Donato

Qualcuno, però, teme quest’esame

Il problema è che questo esame, che permette di esaminare le superfici del colon attraverso l’inserimento nell’ano di un sondino endoscopico a fibre ottiche con telecamera, fa paura a tante persone: oltre all’imbarazzo e al senso di vergogna, molti temono di avvertire dolore e fastidi durante la colonscopia e che la procedura sia altamente invasiva. È per questo motivo che spesso ci si chiede se esistano esami alternativi e altrettanto efficaci. Al quesito risponde Roberto Penagini (puoi chiedergli un consulto qui), Professore di Gastroenterologia all’Università degli Studi di Milano e Responsabile del Servizio di Endoscopia presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

Chiara Caretoni

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Quando bisogna fare la colonscopia?

Colonscopia: come ci si prepara all’esame

Colonscopia: non rimandarla se c’è sangue occulto nelle feci

Polipi del colon: cosa sono e perché bisogna toglierli

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio