Salute

Passiflora, un sedativo naturale

Studi scientifici hanno dimostrato le proprietà calmanti della pianta medicinale. Può essere usata come tranquillante in caso di ansia, palpitazioni e irritabilità da menopausa

Agitati o nervosi? Provate a ritrovare la calma con un sedativo naturale a base di passiflora, pianta medicinale usata in fitoterapia e promossa da seri studi scientifici. Deve il suo nome alla forma del fiore, che ricorda la corona di spine della passione di Cristo, ma è conosciuta come pianta rampicante ornamentale.

USI
È stato dimostrato che gli estratti della parte aerea della pianta di passiflora (tutto quello che non è radice) hanno potere sedativo. Sono coadiuvanti nel calmare gli stati di eccitazione nervosa: ansia, palpitazioni, irritabilità da menopausa, mal di pancia da stress, colon irritabile. La passiflora può essere utilizzata in infuso, ma più correttamente in forma di estratto alcolico o di estratto secco.

Gruppo San Donato

AVVERTENZE
La passiflora può interagire con i barbiturici e con i sedativi, aumentandone l’effetto. L’assunzione è sconsigliata in gravidanza e durante l’allattamento.

Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2009

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Insonnia, prova i rimedi naturali a base di biancospino

Insonnia, prova i rimedi naturali a base di tiglio

Insonnia, prova i rimedi naturali a base di escolzia

Insonnia, prova i rimedi naturali a base di lavanda

Insonnia, prova i rimedi naturali a base di iperico

Insonnia, prova i rimedi naturali a base di valeriana

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio