C’è un legame tra parodontite e polmoni? La risposta è sì, almeno secondo uno studio svolto in Norvegia dai ricercatori dell’Università di Bergen. La parodontite è un’infezione batterica che colpisce le gengive. Altri studi avevano confermato il legame tra questa malattia e problemi al cuore. Ora questa nuova ricerca ha attirato l’attenzione degli esperti riuniti al congresso della European Federation of Periodontology di Copenhaghen, in Danimarca (EFP).
In questo articolo
Parodontite e polmoni: la ricerca norvegese
I ricercatori in forza nel centro di ricerca norvegese hanno messo sotto osservazione un migliaia di persone. Il team ha sottoposto i partecipanti, che erano uomini e donne di mezza età, ad analisi diagnostiche per monitorare la salute delle gengive e la funzionalità polmonare.
Parodontite e polmoni: più l’infiammazione è grave, più la respirazione peggiora
I risultati sembrano non lasciare spazio a dubbi. Il 35% dei pazienti soffriva di parodontite, nel 7% dei casi in forma grave. I ricercatori hanno scoperto che più era grave la malattia gengivale, più erano importanti i problemi ai polmoni. I pazienti che avevano una parodontite severa avevano anche una riduzione del 3,6% di un parametro della spirometria. La spirometria è un esame che indica il volume di aria espirata, durante il primo secondo di una espirazione massima forzata. Ma c’è di più. Sono risultati peggiori anche altri parametri respiratori.
La situazione è spesso reversibile
“Già da qualche anno abbiamo dati che indicano un legame tra parodontite e funzionalità polmonare, specie nelle persone con Bpco”. Silvia Masiero è coordinatrice della commissione editoriale della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (Sidp). “Oltre alla presenza di fattori di rischio comuni tra parodontite e malattie respiratorie, come obesità o fumo, l’ipotesi più plausibile è che i batteri contenuti nella placca raggiungano i polmoni e possano influire sui valori respiratori e sull’evoluzione della patologia”.
La buona notizia però è che la situazione è reversibile in molti casi. Curando la parodontite, migliora anche la funzionalità polmonare. Ecco perché è molto importante tenere sempre a mente quali siano i sintomi dell’infezione gengivale e non sottovalutarla mai.
Leggi anche…