Un team di ricercatori australiani ha collegato per la prima volta il cancro alla prostata al Papillomavirus o HPV. Gli esperti hanno trovato delle evidenze che un significativo numero di casi di cancro alla prostata sono fortemente legati allo stesso virus che è la principale causa del cancro alla cervice dell’utero. Come succede per le ragazze che vedono i tassi di questo tipo di tumore scendere del 99% grazie al vaccino anti HPV, si pensa che possano scendere i numeri di casi di cancro alla prostata anche tra gli uomini, visto che ora anche gli adolescenti maschi vengono vaccinati. Una recente ricerca ha rivelato come il 10% degli uomini abbia nel liquido seminale tracce di questo virus. Il legame tra Papilloma virus e cancro alla prostata se confermato potrebbe rivoluzionare le terapie e soprattutto la prevenzione.
In questo articolo
Papilloma virus e cancro alla prostata: è tra i tumori più diffusi in assoluto
Il Papillomavirus umano era già ritenuto causa di alcuni rari tipi di tumori negli uomini, compreso quello alla bocca, alla gola e ai genitali. La sua implicazione sul cancro alla prostata però potrebbe far rivedere tutti i protocolli di diagnosi e prevenzione di quello che è uno dei tumori più diffusi in assoluto nel mondo maschile. Solo in Italia si contano 35.000 nuovi casi all’anno. Si stima che circa un uomo su 8 nel nostro Paese abbia la probabilità di ammalarsi di tumore della prostata nel corso della vita.
I ricercatori della New South Wales University in Australia hanno analizzato i risultati di 26 studi precedenti svolti sull’argomento, in modo da avere a disposizione il più vasto data base sul rapporto tra HPV e cancro alla prostata. I risultati di questa meta analisi sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Agents and Cancer journal. Anche se il virus HPV non è l’unica causa di questo tipo di cancro, è quella più facilmente prevenibile grazie al vaccino.
Papilloma virus e cancro alla prostata: almeno un tumore ogni cinque sarebbe provocato dall’HPV
Il team di lavoro ha scoperto che nel 22% dei tessuti cancerosi della prostata c’erano tracce di HPV, contro appena il 7% nei casi di malattie benigne della prostata. Significa tre volte tanto. I ricercatori hanno anche sottolineato che i Paesi con un’alta incidenza di cancro alla cervice uterina hanno anche molti casi di cancro alla prostata. A riprova di questo dato, c’è il fatto che avviene anche il contrario: nei Paesi con un basso tasso di cancro alla cervice uterina, ci sono pochi casi di cancro alla prostata.
Come si trasmette l’HPV?
Di solito il Papilloma Virus Umano si trasmette per via sessuale. È sufficiente un contatto pelle a pelle. Circa l’80% delle persone nella loro vita viene contagiato da questo virus, di cui ce ne sono centinaia di ceppi. Circa una dozzina di questi possono causare il cancro. I ricercatori hanno però individuato che i tipi 16 e 18 che sono quelli che provocano il maggior numero di tumori alla cervice dell’utero, sono gli stessi che sono collegati al cancro alla prostata.
Leggi anche…
None found