Salute

Pandemia Covid ha invecchiato il cervello degli adolescenti

Le restrizioni hanno riguardato la vita sociale e di relazione. Anche la struttura fisica del cervello dei teenager è cambiata

Il cervello degli adolescenti nella pandemia Covid è invecchiato più rapidamente. La notizia arriva da uno studio coordinato dall’Università Washington di Seattle negli Stati Uniti.

Il cervello delle ragazze è invecchiato più velocemente

Il processo di invecchiamento è più marcato nelle ragazze rispetto ai ragazzi: il cervello delle femmine è invecchiato di 4,2 anni contro l’1,4 di quello dei loro coetanei. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica dell’Accademia nazionale delle scienze degli Stati Uniti (Pnas).

Gruppo San Donato

L’effetto dovuto alla situazione di stress prolungato

Si tratta degli stessi effetti che ci sono su ragazzi che vivono situazioni di grande stress, che possono avere conseguenze negative sulla salute mentale da adulti. Sappiamo che durante gli anni dell’adolescenza ci sono cambiamenti importanti nello sviluppo emotivo, comportamentale e sociale. In un certo senso il cervello è ancora in formazione.

Le restrizioni della pandemia hanno modificato la struttura del cervello

I ricercatori hanno anche notato diverse alterazioni nella struttura stessa del cervello. I principali riguardano  l’assottigliamento della corteccia cerebrale, lo strato esterno di tessuto nel cervello. Le conseguenze sono quindi anche fisiche e non riguardano solo la salute mentale, che è sensibilmente peggiorata nei giovani.

Il gruppo di studio ha analizzato i dati di 160 ragazzi, monitorati dal 2018. Gli esperti hanno sottoposto gli adolescenti nel 2021 ad alcune misurazioni della struttura del cervello, notando che mostravano un assottigliamento eccessivo della corteccia cerebrale, rispetto ai modelli di riferimento.

Perché le ragazze sono invecchiate più precocemente?

I motivi sarebbero da ricondurre alle limitazioni nelle relazioni sociali che abbiamo vissuto soprattutto durante il primo periodo della pandemia, che prevedevano restrizioni molto forti. Come si diceva, le ragazze hanno subito le conseguenze peggiori. In loro l’assottigliamento ha riguardato tutta la corteccia, mentre nella maggior parte dei casi nei ragazzi ha avuto effetti solo sulla corteccia visiva.

Le ragazze vivono in modo diverso le relazioni sociali rispetto ai loro coetanei. Le adolescenti sviluppano la loro identità personale proprio attraverso le relazioni con i loro amici e i loro compagni. Le ragazze in genere cercano e si danno sostegno emotivo tra di loro, molto di più di quello che fanno i ragazzi.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio