Salute

Olfatto perso con il Covid si può recuperare allenandosi

Un'università britannica ha spiegato che c'è un metodo estremamente semplice ed economico per trattare l'anosmia

L’olfatto perso con il Covid è uno dei marchi di fabbrica della malattia provocata dal coronavirus. Sono moltissimi, infatti, i pazienti che hanno lamentato questo sintomo. I più fortunati riescono a recuperarlo bene quasi subito, dopo pochi giorni. Tante, però, le persone che anche a distanza di diverse settimane non sono ancora in grado di sentire odori e profumi come accadeva loro prima della malattia. In alcuni episodi l’anosmia, questo il nome scientifico della perdita di olfatto, può perdurare anche per mesi. Circa il 20% di chi ha sofferto di questo problema durante Covid-19 non ha recuperato il proprio olfatto a due mesi di distanza dalla negativizzazione.

Olfatto perso con il Covid: il ruolo dei corticosteroidi

L’Università della East Anglia ha verificato come si possa curarlo attraverso uno studio pubblicato sulla rivista scientifica International Forum of Allergy & Rhinology. Gli esperti dell’università britannica hanno spiegato che non servono i corticosteroidi, una classe di farmaci largamente utilizzata per curare l’infezione, in grado di ridurre l’infiammazione nell’organismo. I medici prescrivono i corticosteroidi in casi di allergia, specie in presenza di rash o asma, ma anche per cercare di far tornare l’olfatto. Com’è noto però questa classe di farmaci ha diversi effetti collaterali. Ovviamente dipendono dal dosaggio e dalla durata della cura, ma possono insorgere problemi di peso, ritenzione idrica, disturbi del sonno e anche mal di testa, fino a sbalzi d’umore.

Gruppo San Donato

Molto più utile, secondo il gruppo di lavoro, un vero e proprio training, un allenamento, che consiste nell’annusare almeno quattro diverse profumazioni due volte al giorno per diversi mesi.

In realtà i ricercatori hanno messo sotto osservazione tutte le evidenze scientifiche presenti sul fatto che l’uso di questi farmaci fosse in grado di curare l’anosmia. Il gruppo di lavoro ha scoperto che sono pochissime le evidenze scientifiche che dimostrano che i corticosteroidi funzionino in questi casi.

Come funziona l’allenamento per l’olfatto?

Comunque tendenzialmente i pazienti colpiti da questo sintomo di Covid 19 recuperano l’olfatto dopo sei mesi. Questo accade in nove casi su dieci. La scoperta che potrebbe cambiare il decorso di questo fastidio, è che l’allenamento dell’olfatto potrebbe svolgere un’azione molto importante. Come si diceva, questo training consiste nell’annusare almeno quattro diversi odori due volte al giorno ogni giorno per diversi mesi. Si tratta di una cura, non solo priva di qualsiasi effetto collaterale, ma che è particolarmente semplice ed economica. Si può fare serenamente a casa a qualsiasi età. Il concetto che sta dietro a questo trattamento è la capacità del nostro cervello di organizzarsi per affrontare un cambiamento o una lesione. In termini tecnici si parla di neuroplasticità.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio