Salute

Occhio secco: sorridere funziona quanto il collirio

Già altri studi sostengono il potere di ridere e sorridere sulla salute. Questa volta può addirittura sostituire le gocce oculari. Tutti i dettagli

Sorridere cura l’occhio secco come un collirio. La stravagante notizia arriva da uno studio condotto in Cina dalla Sun Yat-sen University del Guangdong. Si possono leggere i risultati sulla prestigiosa rivista scientifica British Medical Journal.

La sindrome dell’occhio secco è tra i problemi alla vista più diffusi. Solo in Italia ne soffre un quarto della popolazione generale, anche se interessa soprattutto le donne dopo i 45 anni – ce l’ha la metà – e quelle in menopausa. In questa fascia d’età la si trova in nove donne su dieci.

Gruppo San Donato

Quali sono i sintomi dell’occhio secco?

I sintomi comuni della sindrome dell’occhio secco sono:

  • fastidio agli occhi,
  • occhi rossi, irritati,
  • sensazione di avere un graffio.

Diversi studi hanno dimostrato che la terapia del sorriso allevia depressione, ansia, stress e dolore cronico, rafforzando allo stesso tempo la funzione immunitaria. È riconosciuta come trattamento complementare utile per diverse condizioni croniche, inclusi disturbi mentali, cancro e diabete.

Sorridere cura l’occhio secco: lo studio anglo cinese

Per raggiungere i loro obiettivi, i ricercatori hanno analizzato i dati di 283 persone con un’età che andava dai 18 ai 45 anni. Gli esperti hanno valutato la loro condizione di partenza e li hanno suddivisi in due gruppi a seconda della gravità dei sintomi della sindrome dell’occhio secco di cui soffrivano:

  1. il primo gruppo ha praticato gli esercizi della risata,
  2. il secondo ha assunto gocce oculari all’acido ialuronico allo 0,1%, quattro volte al giorno per otto settimane.

Cosa sono gli esercizi della risata?

Gli esercizi della risata consistevano nel guardare un video che chiedeva di ripetere frasi ed espressioni che portano a sorridere per 30 volte in cinque minuti, utilizzando un’app per migliorare i movimenti facciali. Anche in questo caso il periodo è stato di otto settimane. I video venivano visti ogni giorno per due mesi.

Sorridere cura l’occhio secco: cosa dicono i risultati della ricerca?

Dopo otto settimane di trattamento, gli esperti hanno misurato il punteggio di disagio oculare alla decima e dodicesima settimana. Un po’ a sorpresa i risultati dei due gruppi erano simili, sottolineando come i due sistemi fossero efficaci in egual maniera. Quindi gli autori dello studio hanno potuto affermare che gli esercizi della risata sono efficaci quanto le gocce oculari all’acido ialuronico allo 0,1% nel migliorare i sintomi della sindrome dell’occhio secco.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio