Il pepe alleato nella lotta contro l’obesità e il diabete di tipo 2. La scoperta arriva da una ricerca condotta del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, in collaborazione con ricercatori dell’Università di San Francisco.
Il team di esperti ha dimostrato che la piperina, una molecola alcaloide presente proprio nel pepe, è in grado di aumentare il metabolismo del muscolo a riposo. Il lavoro, che è stato pubblicato sulla rivista scientifica PNAS, propone un intervento capace di aumentare il consumo di energia nei muscoli a riposo.
Il muscolo striato, cioè quello che si contrae solo in modo volontario, presenta due ordini di filamenti proteici che si dispongono ordinatamente nel sarcomero: filamenti sottili di actina e filamenti spessi di miosina. La miosina è la proteina motore della contrazione muscolare, capace di convertire l’energia chimica, cioè forza e movimento, con produzione di calore.
L’équipe di scienziati ha quindi scoperto che la piperina permette al muscolo di continuare a bruciare calorie anche a riposo. Ora sono allo studio farmaci che contengano questa molecola proprio per aiutare chi è obeso o chi ha il diabete di tipo 2, che interessa una parte crescente della popolazione mondiale. Tutte e due le malattie sono dovute principalmente a un consumo eccessivo di cibo associato a una vita sedentaria.
Un rimedio naturale per obesità e diabete di tipo 2 è quello di adottare uno stile di vita sano, che include una dieta a basso contenuto calorico e una maggiore attività fisica. L’aumento dell’attività del metabolismo garantita dalla piperina può portare a spendere più energia e quindi a ridurre il sovrappeso, a ridurre la massa del tessuto adiposo e a migliorare l’uso di glucosio da parte del muscolo.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Più gusto e salute con le spezie: scopri le loro virtù
Curcuma e Golden Milk, elisir di lunga vita
Tiroide: il sale iodato ha stroncato l’endemia di gozzo in Umbria
Poco sale solo per gli ipertesi. I medici insorgono contro studio canadese