Salute

Mucolitici ai bimbi sotto i due anni per la tosse: meglio di no

L'Agenzia italiana del farmaco e la Società italiana di pediatria preventiva e sociale raccomandano di non usare i farmaci che sciolgono il catarro nei bambini più piccoli: rischiano ostruzioni respiratorie

Ai bambini con meno di due anni non vanno dati mucolitici per la tosse. La raccomandazione arriva dalla Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), in linea con la direttiva dell’Agenzia italiana del farmaco.
L’Aifa, infatti, ha monitorato gli effetti dei farmaci impiegati in caso di tosse grassa, per sciogliere il catarro e aiutarne l’espulsione. Ma bimbi piccoli spesso non sono in grado di liberarsi del muco. Per questo si registrano numerosi casi di ostruzione respiratoria e di aggravamento di bronchiolite acuta.

Aifa e Sipps vietano quindi l’uso di mucolitici, per via orale o rettale, nei bambini con meno di due anni. In caso di tosse grassa, per alleviare i sintomi, il presidente della Sipps Giuseppe Di Mauro consiglia alcune rimedi non farmacologici: pulizia nasale con soluzione fisiologica, idratazione, ventilazione della camera, umidificazione dell’aria, eliminazione del fumo dalle stanze di casa.
OK La salute prima di tutto

Gruppo San Donato

Chiedi un consulto ai pediatri di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio