Salute

Meningite: sintomi, vaccini disponibili, cure e testimonianze

Gli approfondimenti e le interviste per comprendere meglio come si manifesta questa patologia, come si può prevenire e in che modo si deve trattare

Dietro al termine «meningite» si nascondono ancora paure, dubbi, quesiti e insicurezze che i casi di cronaca, puntualmente riportati e raccontati dalle testate italiane, non fanno altro che alimentare. Se cerchi un po’ di chiarezza, ecco gli approfondimenti, le interviste e le testimonianze che ti aiuteranno a capirne di più.

√ Meningite: definizione, tipologie, sintomi e cure

Quante forme esistono? Come si presenta questa malattia? Ha sempre un decorso fulminante? In questa gallery trovi le risposte a tutti i vostri quesiti.

Gruppo San Donato

√ Meningite mortale nel 5% dei casi ma i bimbi vaccinati sono ancora pochi

Il pediatra Raffaele Badolato spiega come mai in Italia ci sono ancora moltissime persone non vaccinate contro la meningite.

√ I vaccini a disposizione per prevenire la meningite 

Difendersi da questa patologia, che spesso è fatale, si può, affidandosi alla vaccinazione. In particolare, i vaccini attualmente disponibili sono tre. Ecco quali sono.

√ Bebe Vio: «Vaccinate i vostri figli contro la meningite!»

Bebe Vio e altri atleti paralimpici hanno aderito alla campagna fotografica #winformeningitis, per diffondere il messaggio che la meningite si può prevenire con il vaccino.

√ Vaccinazioni obbligatorie e facoltative: il punto della situazione 

Per iscrivere i figli a nidi, scuola materna e scuola dell’obbligo, a quali vaccinazioni bisogna sottoporli? Clicca qui per fare un po’ di chiarezza.

√ Moran Atias: «Ho avuto la meningite due volte» 

L’attrice e modella israeliana racconta la sua storia: a 14 anni ha avuto la meningite virale e a 21 quella batterica. Leggi qui la sua testimonianza.

√ Meningite: può essere scatenata da un “vecchio” batterio 

In alcuni casi l’infezione da Haemophilus influenzae di tipo B (Hib) può degenerare e dare origine a una forma di meningite. Ci si può difendere, però, con la vaccinazione.

√ I casi di meningite da escherichia coli sono rarissimi ma possibili 

Una maestra di Roma è deceduta dopo aver contratto la meningite, a sua volta scatenata dal batterio escherichia coli: un caso rarissimo, è vero, ma probabile.

√ La meningite fa paura soprattutto in Toscana 

Marta Ciofi Degli Atti, dottoressa dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, spiega se l’allarme meningite in Toscana era giustificabile e quante persone sono state colpite nel periodo di maggior interesse.

√ Bebe Vio racconta la sua storia e invita tutti a vaccinare i figli 

La campionessa paralimpica torna a parlare della sua storia con la speranza che possa fungere da monito per tutti quei genitori ancora dubbiosi sulla vaccinazione.

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio