Di fronte a un neo che in breve tempo assume un aspetto diverso da quello iniziale o a una macchia spuntata all’improvviso, è meglio non indugiare e fissare una visita dermatologica. Il melanoma origina da un neo pre-esistente o anche da cute integra. È il terzo tipo di cancro più comune nella popolazione under 50. Negli ultimi anni in Italia le diagnosi di questa patologia sono raddoppiate.
In questo articolo
Prevenire il melanoma: “Macchie senza paura”
«La prevenzione è il nostro miglior alleato. Per rilevare precocemente l’insorgenza di una patologia e mettere in campo le soluzioni terapeutiche più adeguate» ricorda il dermatologo Antonino Di Pietro. Ed è proprio in ottica di sensibilizzazione che parte la campagna “Macchie senza paura”. Un progetto pilota promosso da Federfarma, Istituto Nazionale Tumori di Milano e Istituto Dermoclinico Vita Cutis in collaborazione con la Regione Lombardia.
Test e visite per prevenire il melanoma
Sul calendario segnate il 12 maggio. Nelle 800 farmacie private delle provincie di Milano, Lodi e Monza Brianza, i cittadini potranno compilare un questionario per escludere la presenza di nei sospetti e macchie strane. Avvalendosi della consulenza di farmacisti formati da dermatologi e oncologi.
Se durante questa prima fase di screening emergessero dei dubbi, il farmacista può prenotare uno dei 500 controlli gratuiti. Si svolgeranno successivamente presso l’Istituto Nazionale dei Tumori, l’Istituto Dermoclinico Vita Cutis e il Gruppo Ospedaliero S. Donato del capoluogo lombardo. Infine, nel caso in cui la visita specialistica dovesse evidenziare la necessità di un intervento, la persona sarà aiutata a fissarlo tramite il Servizio Sanitario Nazionale, nel più breve tempo possibile.
Leggi anche…
None found