Cosa si intende con il termine terapia sintomatica? Si intende l’utilizzo di medicinali per il mal di testa, finalizzati a bloccare l’attacco nel più breve tempo possibile e per ridurre i sintomi associati, come la nausea e il vomito. La terapia sintomatica è consigliabile quando il dolore o gli altri disturbi dell’attacco sono importanti e tali da limitare o impedire le normali attività.
In questo articolo
Prima si prende meglio è
In genere, è opportuno assumere il farmaco consigliato entro la prima mezz’ora dall’insorgenza del mal di testa. Il tipo di medicina, le dosi e le vie di assunzione (per bocca, in supposte, per via iniettiva o per spray nasale) vanno valutati in base alla diagnosi e alle caratteristiche di ogni singolo paziente.
No al fai-da-te
Si deve ricordare che i farmaci al bisogno devono essere assunti con scrupoloso controllo e seguendo sempre le indicazioni del medico per evitare il rischio dell’abuso o dell’astinenza che sono causa di un peggioramento dei sintomi del mal di testa o di una loro persistenza. Le autoprescrizioni con il ricorso a prodotti da banco vanno evitate.
Le medicine per il mal di testa
Analgesici e antinfiammatori sono adatti alle forme blande e sporadiche di mal di testa, ma quando occorre trattare cefalee importanti come un’emicrania con o senza aura che si presenta anche più volte la settimana con particolare gravità sono indicati i triptani. Questi medicinali si sono rivelati particolarmente efficaci, perché sono in grado di risolvere l’emicrania intervenendo su diversi fronti. Il loro principale meccanismo d’azione, tuttavia, si compie a livello dei recettori della serotonina presenti a livello di sistema nervoso centrale. Dovranno essere scelti dal medico in base alle caratteristiche dell’attacco e del singolo paziente, considerando anche le possibili controindicazioni.
Leggi anche…
None found