Salute

Medicina rigenerativa: quando si usa e in quali parti del corpo?

Negli ultimi anni sono aumentati i pazienti con degerazione cartilaginea a causa della maggiore diffusione dell'attività sportiva e di persone che anni fa hanno subito l'asportazione parziale del menisco

Il ricorso alla medicina rigenerativa avviene in casi specifici. I pazienti target di questa metodologia negli ultimi anni sono soprattutto sportivi e persone che in passato hanno subito l’asportazione, pur parziale, del menisco.

Leggi anche: L’ipertensione o pressione alta

I primi perché, spiega nella videointervista l’esperto Francesco Iacono, responsabile di Chirurgia Protesica e Ricostruzione Biologica Articolare di Humanitas San Pio X, sono colpiti da una degerazione della cartilagene e un’iniziale artrosi a causa dell’aumento del rischio di traumi dovuto all’esercizio fisico. I secondi, invece, devono fare i conti con operazioni di asportazione del menisco di circa 20 anni fa, quando si è sviluppata l’artroscopia che, sottolinea l’esperto, potrebbe essere stata fatta non in maniera eccellente. Ascolta la nostra videointervista per approfondire l’argomento.

Gruppo San Donato

In questo articolo

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio