Mangiare troppo sale fa male alla salute. Anche se ormai lo sanno tutto, è davvero difficile rinunciare al condimento per eccellenza. Secondo le linee Guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ci si dovrebbe limitare a cinque grammi al giorno. Per rendere l’idea significa un cucchiaino scarso al giorno. Dobbiamo stare attenti al sale nascosto. Ci sono cioè degli alimenti, soprattutto quelli confezionati, che hanno grandi quantità di sodio.
Diciamo subito che la media è intorno ai 15 grammi al giorno. Si tratta di tre volte il massimo consentito. Mangiarne in grande quantità significa aumentare il rischio di malattie cardiovascolari importanti e di danneggiare la densità ossea. Una cifra eccessiva facilita anche l’accumulo di liquidi nel corpo. Nelle donne si manifesta con la ritenzione idrica.
Alcuni segnali che ne stiamo assumendo in modo esagerato sono molto conosciuti, altri meno. Ecco i sintomi più diffusi.
In questo articolo
La pressione sanguigna aumenta se mangi troppo sale
In realtà la pressione del sangue dipende da tutta una serie di fattori. Tra questi c’è sicuramente un eccessivo consumo di sodio. Questo si deve al fatto che i reni faticano a drenare i liquidi in eccesso e la pressione sanguigna aumenta.
Troppo sale fa aumentare di peso
Come si diceva prima un consumo eccessivo di sodio porta alla ritenzione idrica. Se aumentiamo rapidamente di peso e notiamo gonfiore sulle gambe, molto probabilmente stiamo ingerendo troppo sale.
Con troppo sale, aumenta la sete
Se consumiamo molto sodio, aumenta la nostra percezione di sete. Ci capita spesso ad esempio quando mangiamo salumi, che sono molto salati, o la pizza. Il sale disidrata. Il corpo chiede più acqua per cercare di tornare in equilibrio.
Gonfiore
Non tutti sanno che il gonfiore all’addome può essere provocato da un eccessivo consumo di questo minerale. Il sodio spinge il corpo a trattenere i liquidi. Anche gonfiori in altre zone del corpo, come i piedi, le mani, il viso possono essere causati dal sale.
Troppo sale e sonno interrotto
Un altro sintomo poco conosciuto riguarda la qualità del riposo notturno. Il sale è abbondante in diversi cibi pesanti da digerire come gli insaccati. Questo porta a disidratazione. Ci svegliamo ripetutamente con molta sete. Beviamo acqua e poi ci risvegliamo per andare in bagno.
Crampi addominali
Se assumiamo troppo sale possiamo avere anche un mal di pancia. Il sodio richiama molti liquidi. La conseguenza è diarrea e dolori al ventre.
Effetti a lungo termine del mangiare troppo sale
Naturalmente il nostro organismo ha tutti gli strumenti per affrontare qualche pasto ricco di sale. Se però la nostra dieta non cambia possiamo andare incontro a problemi decisamente più seri rispetto a quelli appena elencati. Il sodio può danneggiare in modo significativo i reni e il cuore. Anche le ossa risentono di un eccesso di questo minerale.