Basta un’unica dose ridotta di corticosteroidi per alleviare i sintomi del mal di gola. Non ci sono neanche effetti collaterali gravi. (Sai quali sono gli effetti indesiderati del cortisone?) Sembrerebbe una vera e propria rivoluzione nella cura di uno dei dolori che più frequentemente colpisce gli italiani in tutte le stagioni. Insomma qual è il legame tra mal di gola e cortisone?
È questo in estrema sintesi il risultato di uno studio canadese della McMaster University di Hamilton, in Ontario, coordinati da Behnam Sadeghirad.
In questo articolo
Mal di gola e cortisone: di solito si usano ibuprofene o paracetamolo
In genere i medici o i farmacisti prescrivono antinfiammatori non steroidi, i FANS, o il paracetamolo quando si chiede loro un rimedio per il mal di gola. Leggi qui cosa fare se il mal di gola non passa. A volte vengono prescritti anche gli antibiotici, ma solo e soltanto quando si è in presenza di un’infezione batterica, mentre il mal di gola tendenzialmente è causato da un virus, quindi l’antibiotico non serve a nulla. Ecco come usare in modo corretto gli antibiotici. Possono essere efficaci anche alcuni rimedi naturali, come i gargarismi. Qui trovi quelli più efficaci.
Il nuovo studio
I risultati dello studio canadese dimostrano una riduzione dei sintomi a 48 ore con una singola dose di desametasone. I ricercatori hanno analizzato dieci sperimentazioni cliniche che riguardavano i dati di quasi 1.500 pazienti.
I risultati
Chi aveva assunto una singola dose ridotta di corticosteroide, aveva una probabilità di 2,2 volte superiore di vedere diminuiti i principali sintomi nelle 24 ore successive e di 1,5 volte in più di non avvertire dolore nelle 48 ore dopo.
Il parere dell’esperto
Gli effetti collaterali di una singola dose sono molto bassi. «Con effetti collaterali rari o assenti, l’aggiunta di una o due dosi di steroidi al trattamento del mal di gola potrebbe essere presa in considerazione per molti pazienti» si legge nel documento.
FONTE: British Medical Journal of Medicine
Leggi anche…
None found