Super batteri potenzialmente letali vivono nella grande maggioranza dei prodotti da make up, soprattutto spugnette, mascara e rossetti. L’allarme arriva da uno studio dell’ Università di Aston di Birmingham nel Regno Unito, che è stata pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Applied Microbiology. Nella ricerca si legge che i prodotti contaminati variano dal 79 al 90% in totale. Insomma il make up mal conservato può propagare il rischio di batteri resistenti agli antibiotici.
In questo articolo
Make up mal conservato: quali sono i batteri più frequenti?
I ricercatori in forza all’ateneo inglese hanno trovato l’Escherichia Coli, lo Stafilococco, il Citrobacter freundii, ma anche Enterobatteriacee e funghi. Principalmente il motivo va ricercato nel fatto che non vengono mai puliti e spesso sono usati oltre la loro data di scadenza. Questi batteri nella migliore delle ipotesi possibile possono causare malattie della pelle. Attraverso le mucose di occhi, naso e bocca però possano raggiungere anche il sangue con potenziale avvelenamento.
Il rischio diventa importante soprattutto per le persone immunodepresse o per gli anziani che hanno meno difese contro questi batteri.
Make up mal conservato: quali sono i prodotti più pericolosi?
Sono le spugnette i prodotti più pericolosi. La ricerca ha dimostrato che solo il 7% dei consumatori le lava. E la situazione resta invariata anche se cade a terra. Il problema è che le spugnette vengono spesso messe via ancora umide. È noto che un ambiente caldo e umido favorisce la moltiplicazione dei batteri.
Make up mal conservato: ecco cosa fare
La prima regola da seguire è comune a tutti i prodotti che abbiano una scadenza: bisogna rispettarla. Così se abbiamo ancora due terzi di un ombretto scaduto va buttato via senza se e senza ma. Va ricordato che la scadenza resta valida, solo se i trucchi sono conservati in modo corretto e adeguato.
Non lasciarli mai in borsa
Gli astucci con i trucchi devono stare in luoghi asciutti e non troppo caldi. Com’è noto il clima caldo-umido è quello preferito dai batteri. Va da sé che tenersi sempre in borsa la trousse con i propri trucchi è una pessima idea, a meno che non si voglia rischiare un’infezione. Spesso in borsa portiamo anche del cibo, che aumenta esponenzialmente il rischio di contaminazione batterica.
Lasciarli in una borsa nel bagagliaio della macchina è addirittura peggio. La temperatura all’interno dell’abitacolo nei mesi estivi potrebbe raggiungere facilmente i 60-70 gradi.
Chiuderli sempre molto bene per proteggerli da germi e invecchiamento
Le confezioni all’interno delle quali ci sono ombretti, blush o rossetti devono sempre essere ben chiusi per evitare che siano aggrediti dai batteri che si trovano nell’aria. Tra l’altro lasciare creme e lucida labbra aperti ne aumenta il rischio di deterioramento per il contatto con l’ossigeno, con il risultato che i prodotti invecchieranno molto più velocemente del previsto. Il contatto con l’ossigeno poi deteriora le preziose vitamine e i sali minerali che spesso sono il punto di forza dei cosmetici.
Particolare attenzione va posta ai prodotti che contengano liquidi e oli. I liquidi infatti tendono a evaporare molto più velocemente, mentre quelli oleosi rischiano addirittura di diventare rancidi.
Inutile conservarli in frigo
Un’altra abitudine di conservazione scorretta è quella di tenerli in frigorifero, a meno che non sia la stessa casa produttrice a richiederlo.
Mai condividere i trucchi
I prodotti cosmetici non vanno mai condivisi con altre persone, neanche i familiari più stretti. Condividerli è il modo più semplice per la propagazione dei batteri e il contagio di infezioni come congiuntivite o herpes.
Leggi anche…
None found