Salute

Magnesio per diminuire i crampi mestruali, perché dà sollievo

L'integratore a base di magnesio, preso almeno una settimana prima del ciclo, esercita un'azione rilassante sull'utero e placa i dolori mestruali

«Una donna su due prova i dolori della dismenorrea, i crampi mestruali a volte drammatici che compaiono soprattutto il primo giorno del ciclo», spiega Fabio Facchinetti, Direttore U.O. di Ginecologia A.O.U di Modena. «Si manifestano con un dolore intenso all’addome inferiore, che può estendersi alla parte bassa della schiena, a volte con nausea, cefalea, sudorazione eccessiva, vertigini e talvolta diarrea».

Come mai il ciclo è doloroso

La dismenorrea primaria può essere causata da una secrezione eccessiva di prostaglandine, che stimola le contrazioni dell’utero, o da fattori psicologici, come un cattivo rapporto con la propria sessualità. Nei casi più seri, invece, i dolori (dismenorrea secondaria) sono scatenati da patologie dell’apparato riproduttivo, come l’endometriosi, l’adenomiosi, i fibromi uterini, le infezioni o stenosi (restringimenti) della cervice uterina. Non devi sopportare il dolore mestruale: ecco, al contrario, cosa devi fare

Gruppo San Donato

Come si curano i dolori mestruali

Per dolori intensi è utile il ricorso ad analgesici e antinfiammatori (meglio i cosiddetti Fans). Se il problema si presenta tutti i mesi, è efficace il magnesio, da assumere in fiale o bustine almeno una settimana prima del ciclo, che esercita una azione antispastica e rilassante sull’utero. Possono essere consigliati anche i contraccettivi ormonali, che bloccano l’ovulazione e riducono la produzione di prostaglandine. Alleviare il dolore e parlarne con il proprio medico aiuta a evitare l’ansia.

Fare attività fisica aiuta a stare meglio fin da subito

Lo sport si è dimostrato efficace perché aumenta la produzione di endorfine, sostanze utili per combattere il dolore, che diminuiscono proprio nei giorni che precedono le mestruazioni. Fare attività fisica aiuta anche a scaricare le emozioni negative (ansia, tensione, rabbia) e aumenta il livello di serotonina, importante per un umore stabile.
Certo che quando si sta male a tutto si pensa tranne che ad andare in palestra. Ma per riscontrare benefici è sufficiente un’attività moderata, praticata in maniera costante: 10-20 minuti di esercizio fisico (jogging o camminata veloce, bicicletta, nuoto, yoga) per tre3 volte a settimana.

Anche il riposo è fondamentale

Dormire abitualmente poco o male può creare squilibri nella regolazione ormonale del ciclo e peggiora notevolmente l’umore, con tendenza all’instabilità e alla depressione.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio