In questo articolo
Svolgi attività fisica
Per prevenire l’osteoporosi la prima regola è quella di svolgere attività fisica, per esempio facendo passeggiate di almeno 30 minuti tutti i giorni all’aria aperta. L’Organizzazione Mondiale della Salute suggerisce 150 minuti di attività fisica moderata alla settimana. L’esercizio fortifica i muscoli, ma anche lo scheletro. Migliora inoltre la coordinazione e l’equilibrio, due aspetti fondamentali per limitare le cadute.
Riduci il consumo di proteine animali
La carne va limitata per il suo alto contenuto in amminoacidi solforati, che formano l’acido solfidrico che viene assorbito dal sangue abbassandone il pH. Il sangue per tornare al suo pH fisiologico ha bisogno di utilizzare il calcio delle ossa, che risultano più fragili in chi consuma un eccesso di proteine animali. Diminuite quindi la carne di ogni tipo, i formaggi e il latte, anche se sono ricchi di calcio (si potrà assumerlo da altre fonti).
Assicura un sufficiente apporto alimentare di calcio
I latticini non sono indicati perché molto ricchi di proteine animali. Quindi preferite altri alimenti ricchi di calcio come:
- mandorle,
- sesamo,
- legumi,
- cime di rapa,
- broccoli,
- cavoli e vari frutti, fra cui olive e prugne.
Assicura un buon apporto di vitamina D
Assicura un buon apporto di vitamina D, presente nei cibi animali, più nel pesce che nella carne. Ma se stiamo all’aria aperta viene sintetizzata nella pelle grazie ai raggi ultravioletti, quindi possiamo produrre da soli quella che ci serve. In inverno e nei casi in cui usiamo sempre creme protettive possiamo assumere questa vitamina attraverso i cibi fortificati o gli integratori.
Evita gli alimenti che contengono additivi per prevenire l’osteoporosi
Evitare gli alimenti che contengono additivi. Impediscono l’assorbimento del calcio, come i polifosfati che vengono aggiunti a formaggini, insaccati, pietanze in scatola e soft drink.
Riduci il rapporto fosforo/calcio nella dieta
Riduci il rapporto fosforo/calcio nella dieta, limitando carne, uova e bevande gassate.
Riduci il consumo di sale e di zucchero
Riduci il consumo di sale e di zucchero. Uno studio molto recente ha dimostrato che il sale in eccesso può corrompere le ossa. Clicca qui, se vuoi approfondire l’argomento.
Non bere caffè dopo pranzo se vuoi prevenire l’osteoporosi
Non bere caffè dopo pranzo. Contiene acido fitico, che limita l’assorbimento del calcio.
Leggi anche…
None found