Curare la lombalgia dal fisioterapista non solo è possibile, ma auspicabile. La lombalgia è uno dei mal di schiena più diffusi, tanto che si stima che 8 italiani su 10 ne soffrano almeno una volta nel corso della loro vita.
In questo articolo
Cos’è la lombalgia?
Il sintomo principale della lombalgia è un dolore più o meno acuito, localizzato nella parte bassa della schiena. Spesso questa sensazione si irradia anche a livello dei glutei, dei quadricipiti o dei bicipiti femorali, tutta la coscia per intenderci. Può essere:
- acuta, se il dolore dura da meno di sei settimane,
- sub cronica, quando va dalle sei alle dodici settimane,
- cronica quando supera le dodici settimane.
Quali sono le cause della lombalgia?
Le cause possono essere davvero molte. Spesso compare a causa da un movimento “sbagliato”, nel senso che richiediamo uno sforzo ai muscoli lombari che non siamo abituati a fare. Ci può essere anche:
- un sovraccarico di lavoro,
- contratture muscolari,
- stare troppo in piedi, come accade ad alcuni professionisti come parrucchieri e commessi,
- il sovrappeso,
- stress psicologici.
La lombalgia può essere anche un campanello di allarme di malattie che colpiscono lo scheletro o i muscoli della colonna vertebrale. Le più comuni sono:
- artrosi,
- scoliosi,
- malattie reumatologiche,
- ernie e profusioni discali,
- spondilosi,
- stenosi del canale vertebrale.
Altre volte la causa è più seria e può essere una frattura vertebrale o un tumore alle vertebre.
Quali sono i trattamenti della lombalgia dal fisioterapista?
Se non ci sono cause importanti, spesso la lombalgia può risolversi autonomamente in pochi giorni. Talvolta è sufficiente tenere la parte al caldo o assumere antinfiammatori come l’ibuprofene.
Quando invece non passa bisogna rivolgersi al medico di base oppure a un fisiatra o a un ortopedico per capire la natura del dolore. Esclusi problemi significativi, spesso il medico ci chiede di rivolgerci a un fisioterapista per un pieno recupero e soprattutto per escludere ricadute.
A riposo solo se nella fase acuta del dolore
Un tempo c’era la convinzione che si dovesse stare a risposo, che invece è utile solo nel momento del dolore acuto. Stare fermi e assumere farmaci non rappresenta la risposta giusta.
Cominciare a muoversi il prima possibile è invece la regola aurea. I sintomi scompariranno più velocemente Nella maggioranza dei casi compiere i movimenti corretti, guidati dalle mani esperte di un fisioterapista, è il modo corretto non solo per affrontare il mal di schiena, ma anche per evitare di averlo nuovamente.
Curare la lombalgia dal fisioterapista: quali sono i suoi interventi?
Escluse le cause legate a malattie, il trattamento del fisioterapista può seguire questi passaggi:
- Terapia Manuale e/o Massoterapia con mobilizzazione articolare, per la riduzione del dolore, il recupero della mobilità e la risoluzione di contratture muscolari
- Terapie fisiche strumentali come Tecar, Laser, Tens a scopo antalgico e per velocizzare i processi riparativi
Kinesiterapia attiva e Rieducazione Vertebrale/ Posturale specifica per il rinforzo dei corretti gruppi muscolari, un pieno recupero della mobilità e la correzione di atteggiamenti posturali scorretti.