Salute

L’estratto di vaniglia tiene lontano le zanzare?

Sui social in molti sono convinti che l'estratto di questo aroma possa fermare le punture. Ma è proprio così?

La vaniglia contro le zanzare è diventata un trend su TikTok. Diversi content creator stanno pubblicando video video ricondivisi da migliaia di follower in cui sostengono che le zanzare non li pungono più dopo che hanno usato l’estratto di vaniglia sul loro corpo.

La battaglia contro le punture dei fastidiosi insetti è uno dei crucci più significativi dell’estate. Ormai abbiamo abbandonato quasi tutti l’uso del ddt a causa del suo odore intenso. In molti utilizzano i fornelletti che hanno il vantaggio di avere odori molto tenui, rispetto agli spray per ambiente. E all’esterno? Esistono in commercio moltissimi ritrovati, ma si tratta quasi sempre di prodotti chimici con odori anche forti.

Gruppo San Donato

Vaniglia contro le zanzare: cosa dicono gli studi scientifici?

Secondo l’American Mosquito Control Association in realtà esistono alcuni piccoli studi limitati sull’uso dell’estratto della vaniglia come repellente anti zanzare. In particolare ce n’è uno del 2021 pubblicato sulla rivista scientifica The Scientific World Journal che confronta l’uso dell’estratto di vaniglia con altri oli essenziali.

I risultati però sostengono che l‘efficacia sia molto limitata, intorno ai trenta minuti. Questo accadrebbe perché l’odore di vaniglia che è particolarmente intenso, confonde le zanzare che non sarebbero in grado di sentire più il nostro odore di essere umani. Le zanzare sono attratte dall’anidride carbonica che espiriamo, ma anche dagli effluvi del sudore, soprattutto se abbiamo bevuto alcolici.

Questione di odori

Siccome il nostro odore cambia da persona a persona, l’estratto di vaniglia potrebbe funzionare bene su alcuni e non funzionare per niente su altri. È questa la ragione che spiega perché ci sono persone che vengono continuamente punte dalle zanzare e altre che non vengono neppure sfiorate.

Olio essenziale di cannella utile contro le uova

Nello stesso studio si analizzava anche l’olio essenziale di cannella, che si è rivelato più efficace in realtà se usato nei sottovasi delle piante, dove le zanzare depongono le uova. In questo caso riescono a distruggerle e impediscono anche che se ne depongano delle nuove.

Leggi anche…

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio