Unghie lunghe e batteri. Le unghie lunghe che vanno molto di moda ultimamente potrebbero ospitare decine di specie di batteri e funghi. L’allarme arriva da Jeffrey Kaplan, biologo dall’Università Americana di Washington. Il problema è che questi agenti patogeni trovano un grande spazio ideale dove aderire e crescere.
Tutti noi abbiamo batteri e funghi sulle unghie. Li raccogliamo quotidianamente toccando gli oggetti. Nella stragrande maggioranza dei casi sono innocui. Quando però arriva un’infezione provocano gonfiore, dolore e l’ispessimento dell’unghia stessa. Ci sono alcuni cibi che aiutano ad avere unghie forti.
In questo articolo
Unghie lunghe e batteri: attenzione a quando vi grattate o lavate
Diversi studi hanno scoperto che sotto le unghie vivono 32 diversi batteri e 28 funghi. Le unghie lunghe, che siano naturali o in gel, alzano il rischio di raccogliere un numero crescente di agenti patogeni. Questi batteri e funghi possono essere trasmessi al nostro organismo semplicemente grattandoci o portandoci le mani in bocca, nel naso o toccando le orecchie. Anche durante l’igiene intima questi agenti esterni possono entrare nelle delicate mucose. Lo stesso può accadere se ci mangiamo le pellicine intorno alle unghie. Se veniamo colpiti da micosi, ecco i suggerimenti dell’esperto.
Salute delle unghie cartina di tornasole per la nostra salute generale
Uno studio del 2020 ha scoperto più di un centinaio di funghi che vivono sulla superficie dei piedi, compreso sotto le unghie. Le unghie sono una parte importante anche per capire il nostro stato di salute generale. Diversi disturbi e problemi possono essere segnalati proprio dall’aspetto delle nostre unghie.
Unghie lunghe e batteri: ecco i consigli dei medici americani
Secondo i Centri per la Prevenzione delle Malattie americani le unghie dovrebbero essere tagliate spesso e pulite per inibire la presenza di sporco e germi. Tra i consigli dati ci sono:
- tenere le unghie corte,
- ricordarsi di pulire molto bene la parte sotto le unghie con il sapone,
- non usare mai tagliaunghie o forbicine che non siano state adeguatamente pulite,
- evitare di mangiarsi le unghie,
- non tagliate le cuticole, perché sono una vera e propria barriera contro le infezioni.