Lavorare molte ore aumenta il rischio di soffrire di malattie cardiache. A confermare quello che già molti di noi sospettavano è uno studio pubblicato sul Journal of Occupational and Environmental Medicine.
I ricercatori del Centro di Scienze della Salute della Università di Houston in Texas hanno analizzato i dati di quasi 2.000 persone. Al 43% di chi passa più di otto ore in ufficio è stato diagnosticato un problema collegato alle malattie cardiovascolari, come l’angina pectoris, la malattia arteriosa coronarica, insufficienza cardiaca, attacco cardiaco, ipertensione o un accidente cerebrovascolare. Tra coloro che lavorano a tempo pieno, il rischio aumenta dell’1% per ogni ora in più alla settimana.
Chi lavora ad esempio 55 ore alla settimana ha un rischio più alto del 16%, che sale al 35% quando si lavora per 60 ore alla settimana.
«Questo studio offre prove evidenti sul fatto che lavorare molte ore aumenta il rischio di malattie cardiovascolari – spiega Sadie Conway, coordinatrice della ricerca – che ci permette di mettere tra la prevenzione dei problemi al cuore gli orari di lavoro. Questo potrebbe salvare la vita a milioni di lavoratori nel mondo».
Già uno studio di qualche anno fa era arrivato alle stesse conclusioni. Un’équipe di ricercatori finlandesi dell’Istituto di Medicina Occupazionale di Helsinki aveva analizzato per oltre dieci anni i dati di oltre 7000 volontari, tutti impiegati a Londra. Anche in quel caso la ricerca non prendeva in considerazione i pazienti che avevano già avuto problemi di cuore o che lavoravano part time.
I risultati avevano evidenziato che chi passa 10 ore al giorno in ufficio ha una probabilità del 45% superiore di andare incontro a infarti e ictus; ancora più in pericolo i lavoratori che non staccano prima di 11 ore, per loro la probabilità di problemi cardiaci cresce del 67 per cento.
Francesco Bianco
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Stress da lavoro: cos’è e come si riconosce
Stanchezza da stress? Ecco cosa fare
Lavorare con un capo stressante è pericoloso come il fumo passivo
Più forti e sani se si continua a lavorare (invece di andare in pensione)