L’aspetto delle unghie può essere un’importante cartina di tornasole per capire a quale punto stia il nostro stato di salute. Ovviamente si tratta semplicemente di indicazioni, che vanno sempre verificate attraverso la consulenza del medico di famiglia o di uno specialista.
In questo articolo
Unghie fragili
Capita spesso di averle fragili, che tendono a scheggiarsi o rompersi con facilità. Di solito la causa va ricercata nella mancanza di vitamine come la A, la B6 e la E o di sali minerali, come il ferro, il rame, il selenio e lo zinco. Sono infatti composte da:
- grassi,
- acqua,
- aminoacidi,
- vitamine,
- sali minerali.
Di conseguenza una loro mancanza rende le unghie più fragili.
La carenza di vitamine e sali minerali può essere causata da:
- una cattiva alimentazione;
- unghie spesso a contatto con detergenti, prodotti chimici o acqua;
- manicure troppo frequenti o aggressive;
- lunghe malattie;
- lunghe cure farmacologiche.
Unghie ingiallite
Spesso si ingialliscono semplicemente per l’uso di smalti scadenti. Alcune volte però possono nascondere alcune malattie dell’apparato respiratorio, come bronchiti, sinusiti croniche o pleurite. Generalmente in questi casi diventano gialle anche le unghie dei piedi.
Piccole macchie bianche sulle unghie
Le macchie bianche che si possono formare sulla loro superficie sono delle bolle d’aria che si formano tra le lamine ungueali. Generalmente la causa va ricercata in piccoli traumi, ma possono anche essere il campanello d’allarme di alcune malattie della pelle come la dermatite atopica o la psoriasi. Quando sono provocate da una patologia colpiscono tutte o quasi le unghie delle mani.
Piccole macchie scure sulle unghie
Generalmente anche in questo caso la causa principale è un trauma: si tratta infatti di piccole tracce di sangue. In questo caso queste piccole macchie scure scompaiono velocemente. Se invece perdurano nel tempo è meglio rivolgersi a un dermatologo, perché potrebbero essere la spia di un neo benigno, ma anche di un tumore della pelle, come il melanoma.
Unghie violacee o bluastre
In questo caso il trauma che le ha interessate lo ricorderesti, perché per farle diventare di questi due colori deve essere stato importante. Se non hai subito alcun trauma, attento, potrebbe trattarsi di un segnale di problemi cardiocircolatori. Se la circolazione del sangue non avviene in maniera corretta, i tessuti non sono ben ossigenati e assumono un colore blu, ben evidente al di sotto della lamina.
Unghie bianche e brune
Di solito si tratta di un fungo: ecco perché si parla di onicomicosi. Qui è necessario intervenire nel più breve tempo possibile, facendosi consigliare la terapia migliore dal dermatologo.
Unghie bianche e rosa
Questo è un altro segnale assolutamente da non sottovalutare. Quando sono bianche e presentano una striscia rosa nella parte finale possono indicare una cirrosi epatica.
Unghie a cucchiaio
Il termine tecnico è coilonichia. Avviene quando appaiono scavate al centro a forma di cucchiaio. Di solito sono un segnale di carenza di ferro e quindi di un’anemia sideropenica, ma possono anche nascondere problemi alla tiroide.
Righe verticali sulle unghie
Il naturale invecchiamento può creare delle righe verticali e parallele sulle lamina. In altri casi sono il campanello di allarme alla presenza di eczemi cronici.
Avvallamenti sulle unghie
In termine medico si chiamano linee di Beau e sono solchi orizzontali che si formano in genere in seguito a un trauma. Se invece si formano su tutte le lamine possono essere spia di un’anemia.
Unghie a ditale
Sono delle piccole depressioni a forma di cupola che si formano sulla loro superficie. Di solito sono spia di malattie della pelle come la psoriasi, oppure di alopecia areata o allergia da contatto.
A vetrino di orologio
Si chiama anche ippocratismo digitale. Le lamine sono convesse come appunto un vetrino di orologio. Di solito sono spia di malattie del fegato, dell’intestino o dell’apparato respiratorio. Colpiscono spesso coloro che abusano di alcol o che fumano molte sigarette.
Forma a grotta
La lamina cresce verso l’alto e tra il polpastrello e la superficie si crea una cavità sottostante, detta appunto grotta, che si riempie di materiale corneo. In genere la causa è una disfunzione della tiroide o alla psoriasi.
Distaccamento delle lamine
Il distaccamento di una o più lamine ungueali può derivare da un’intossicazione da farmaci o dalla presenza della sindrome di Reynaud, una malattia in cui si ha un’interruzione temporanea dell’afflusso di sangue alle dita delle mani.
Leggi anche…
None found