Molti tra coloro che soffrono di emicrania accusano anche problemi di fotofobia, una sensibilità alla luce che peggiora il loro mal di testa costringendoli spesso a trovare conforto in una stanza buia. Uno studio della Harvard Medical School e della Beth Israel Deaconess Medical Center rivela che esporre i pazienti durante un attacco di emicrania a lampi di luce verde a bassa intensità riduca la loro fotosensibilità e l’intensità del dolore di circa il 20 per cento.
I ricercatori hanno analizzato gli effetti che diversi tipi di luce (blu, rossa, ambra e verde appunto) hanno su pazienti con un attacco di emicrania in corso, scoprendo così che quella verde “attiva” pochissimo i segnali elettrici della retina, mentre la blu è la luce che dà maggiore problemi a chi soffre spesso di mal di testa.
I volontari sono stati sottoposti a un test che prevedeva di spiegare come cambiava la loro cefalea quando erano sottoposti a raggi di luce. I risultati, pubblicati sulla rivista Brain, hanno mostrato che in tutti i casi, tranne che per quella verde, quasi l’80% delle persone coinvolte ha manifestato un aumento del dolore.
«La mia speranza – spiega il professor Rami Burstein, coautore della ricerca – è che il prima possibile i pazienti possano beneficiare di questa nostra scoperta, anche se attualmente il prezzo di queste lampadine che emettono luce verde pura è assolutamente astronomico».
A questo proposito il suo team sta studiando il modo di produrre lampadine di luce verde pura a basso costo e anche occhiali da sole low cost in grado di schermare tutti gli altri colori, tranne il verde.
Francesco Bianco
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Giornata del Mal di Testa: tutte le cure
Mal di testa da stress? Prova con lo yoga
Paola Ferrari: «Con il botulino scacco matto al mal di testa»