SaluteTumori

La vitamina D barriera contro il tumore al colon retto

L'analisi di oltre 17 studi sul tema conferma l'azione difensiva di questa preziosa vitamina. Servono però livelli più alti di quelli finora consigliati

Il tumore al colon retto è tra i più diffusi in Italia. Rappresenta il 13% del totale, preceduto solo da quello alla mammella. Il rischio di sviluppare un tumore del colon-retto nel corso della vita è di una donna su 24 e di un uomo su 22. È la seconda causa di decessi attribuibili a tumore negli uomini e nelle donne. 

Il legame tra vitamina D e tumore al colon retto 

Ora una nuova ricerca torna a occuparsi del legame tra vitamina D e lo sviluppo di questo tipo di cancro. Secondo questo studio internazionale avere alti livelli di vitamina D nel sangue protegge contro il tumore al colon-retto. La ricerca conferma quindi il ruolo di scudo di questa vitamina già nota per essere fondamentale per la salute delle ossa e dei muscoli, oltre che per aumentare le difese immunitarie. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Journal of the National Cancer Institute.

Gruppo San Donato

La ricerca

I ricercatori hanno analizzato 5.700 casi di tumore del colon-retto e 7.100 casi controllo. Il team ha messo sotto osservazione 17 studi precedenti. Sono state prese informazioni per un periodo di cinque anni e mezzo.

I risultati

In questo arco di tempo si è osservato che avere livelli di vitamina D solo un poco meno rispetto all’ideale per la salute delle ossa aumenta il rischio di contrarre questo tipo di tumore del 31 per cento. Al contrario avere livelli alti di vitamina D abbassa il rischio del 27 per cento. I livelli raccomandati per la salute delle ossa potrebbero essere inferiori a quelle che sarebbero ottimali per la prevenzione del tumore del colon-retto.

Fattori di rischio del tumore del colon retto 

Diverse ricerche hanno evidenziato che il cibo da fast food, il cioccolato, i dolci e le bevande gassate aumentano la possibilità di ammalarsi. Una dieta ricca di carne rossa processata, come salsicce e pancetta, e povera di fibre aumenta ulteriormente il rischio, così come essere sovrappeso e sedentarioFumare e bere alcolici sono altri due importanti fattori di rischio.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Cancro: le 12 regole della prevenzione

Tumore del colon-retto: avere qualche chilo in più può aiutare

Tumori: nel 2017 diminuiranno i decessi in Europa

Scoperto un nuovo organo: è il mesentere

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio