Un robot che funge da custodia per il cuore che lo aiuterà a battere senza perdere colpi. Questa guaina, fatta in materiale che mima il muscolo cardiaco, abbraccia l’esterno del cuore e lo aiuta a pompare il sangue.
Una speranza contro l’insufficienza cardiaca
I ricercatori mirano a trovare una soluzione contro l’insufficienza cardiaca, ovvero quella condizione in cui il cuore non riesce a pompare il sangue in tutto il corpo, generalmente perché è stato danneggiato da un infarto.
Abbracciando il cuore, mima il suo movimento
Il dispositivo è messo a punto dai ricercatori dell’Università di Harvard e del Boston Children’s Hospital, che hanno costruito questa sorta di robot che avvolge il cuore, adattandosi alla sua forma, e si irrigidisce o si rilassa quando viene gonfiato con aria compressa. Esistono già dei dispositivi meccanici che vengono impiantati nel cuore per aiutarlo a pompare il sangue, ma essendo a diretto contatto con il tessuto cardiaco, il corpo può reagire, possono svilupparsi infezioni, portando a conseguenze anche gravi. In questo caso invece, l’abbraccio è esterno al cuore e non c’è questo rischio.
Servono nuovi studi e approfondimenti
Ora occorreranno nuovi studi e sperimentazioni prima di poter usare questo dispositivo negli ospedali. Lo studio, pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine, allo stadio iniziale ha dimostrato per ora la sua efficacia sul cuore dei maiali, ma ha già trovato ampio sostegno da molte associazioni di cardiologi.
Potrebbe essere utile per chi aspetta un trapianto di cuore
La British Heart Foundation parla di un passo fondamentale nella chirurgia cardiaca, sottolineando che potrebbe essere estremamente utile per i pazienti in attesa di trapianto di cuore. Molto persone con problemi cardiaci seri sono in attesa di un trapianto, perché allo stato attuale non ci sono cuori sufficienti, quindi un nuovo metodo per far guadagnare tempo per questi pazienti è spesso l’unico modo per tenerli in vita.
In questo articolo
Leggi anche…
None found