L’alimentazione è fondamentale sempre, ma lo è ancora di più in questa stagione quando il nostro corpo deve fronteggiare il continuo attacco dei virus influenzali. Se la vostra dieta è già ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti non dovreste aver bisogno di integratori, ma avere un’alimentazione perfetta è molto difficile. Generalmente gli integratori si prendono a cicli. Comunque è sempre bene che sia il medico o il farmacista a consigliarveli.
I sintomi
L’influenza inizia sempre con febbre alta, un sintomo generale come stanchezza, debilitazione e un sintomo respiratorio. Se si hanno questi tre sintomi contemporaneamente, allora ci si può dichiarare ufficialmente malati d’influenza.
L’antibiotico è inutile
Nella cura dell’influenza, l’antibiotico è assolutamente inefficace. Nonostante i medici lo ripetano da anni, molte persone non demordono e continuano a farne uso appena si presentano i primi di sintomi influenzali. Niente di più sbagliato. Se la situazione dopo 4-5 giorni non migliora e si sospetta a questo punto una sovrainfezione batterica, allora serve la cura antibiotica, ma solo su prescrizione medica. Scopri qui altre false credenze sull’influenza.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Influenza: tutte le strategie per difendersi
Raffreddore e influenza, le piante medicinali per la cura e la prevenzione