Qual è il ruolo della carne nelle infezioni del tratto urinario? Una ricerca della George Washington University negli Stati Uniti ha confermato che mangiare o toccare carne cruda o poco cotta causi centinaia di migliaia di infezioni del tratto urinario ogni anno. Nelle persone sane l’urina presente nella vescica è sterile e non contiene batteri né altri microrganismi. Il dotto che trasporta l’urina dalla vescica all’esterno (uretra) non contiene batteri o li contiene in quantità troppo modesta per causare un’infezione. Qualsiasi parte del tratto urinario può, tuttavia, sviluppare un’infezione, in genere causata da batteri. Nella stragrande maggioranza dei casi questi batteri appartengono alla famiglia dell’Escherichia coli.
In questo articolo
Ruolo della carne nelle infezioni del tratto urinario: confrontati i ceppi di Escherichia coli presenti nella carne e nelle persone
Questo batterio può vivere nell’intestino prima di finire nel tratto urinario, causando sintomi importanti come dolore ai fianchi o alla schiena e brividi. I ricercatori della George Washington University hanno raccolto campioni di sangue e urina di infezioni da E. coli dagli ospedali di una città dell’Arizona. Gli esperti hanno scoperto che erano dello stesso ceppo che si rinveniva nella carne venduta nei supermercati della zona. Le carni più a rischio sono quelle di maiali e quelle bianche.
Ruolo della carne nelle infezioni del tratto urinario: fondamentale lavarsi molto bene le mani
Attenzione soprattutto ai reni
Gli antibiotici sono il trattamento più comune, seguito dal bere molta acqua per eliminare i batteri dal corpo.