Di solito gli incubi sono molto più frequenti durante l’infanzia, anche se più della metà degli adulti conferma di fare brutti sogni occasionalmente. Questa situazione è diventata più comune durante e dopo il confinamento dovuto all’emergenza Covid. Il mix tra ansia e paura ha aumentato la possibilità di avere incubi da adulti. Del resto i sogni immagazzinano le emozioni che viviamo quando siamo svegli, tanto che gli scienziati sostengono che sognare sia essenziali per il consolidamento della memoria e delle conoscenze. Gli incubi non sono altro che il tentativo della nostra mente di dare senso a questi eventi, utilizzando le immagini.
In questo articolo
Incubi da adulti: quali sono le conseguenze
La definizione medica di incubo è un sogno vivido, realistico e disturbante che in genere minaccia la nostro esistenza o sicurezza, che di solito evoca emozioni di ansia, paura o terrore. Si parla di incubi ricorrenti, quando si fa questo tipo di sogni almeno una volta a settimana. Le conseguenze sono aumento dello stress e scarso riposo con ripercussioni sulla qualità della vita. Le terapia comprendono farmaci e anche cambiamenti degli stili di vita. Se accadono spesso si può arrivare a insonnia, stati d’ansia e vera e propria depressione. Alcuni sogni ricorrenti e il sonno continuamente interrotto possono essere anche un fattore di rischio per la malattia di Parkinson.
Incubi da adulti: cosa fare
Gli esperti suggeriscono un decalogo per limitare gli incubi da adulti.
Stabilite una routine per il riposo
Gli incubi avvengono nella fase REM, quella durante la quale i nostri muscoli si rilassano e sogniamo. Andare a letto e risvegliarsi alla stessa ora, essere attenti al fatto che la stanza da letto sia fresca e buia, evitare di bere prima di andare a letto e provare a fare attività rilassanti possono essere di grande aiuto.
Incubi da adulti: limitate gli alcolici
Le bevande alcoliche possono fare addormentare prima, ma poi il sonno è irregolare con diversi risvegli nel corso della notte, che ci impediscono di riposare bene. Decisamente meglio rivolgersi verso una tisana o altre bevande che aiutino a conciliare il sonno. Possiamo concederci un bicchiere di vino o una birra tre ore prima di andare a dormire.
Evitate di mangiare prima di andare a letto
Questa è un’altra abitudine molta diffusa. Prima di andare a letto in molti si concendono uno snack. Il problema è che mangiare può attivare il metabolismo. La conseguenza è che il cervello può diventare più attivo, aumentando la possibilità di fare incubi. Bisogna evitare quindi di mangiare quando mancando dalle due alle tre ore prima di andare a letto.
Controllate gli effetti dei farmaci che assumete
Alcuni farmaci possono aumentare il rischio di incubi, perché agiscono sulla fase REM. Se si nota l’aumento di questi sogni in concomitanza con l’assunzione di un medicinale, bisogna parlarne subito con il medico che ce l’ha prescritto.
Praticate delle attività che abbassino i livelli di stress
Ridurre la tensione a livello muscolare ha effetti positivi sul nostro riposo. Ottimo fare attività fisica entro il pomeriggio, o dedicare tempo al giardinaggio, allo yoga e al tai chi.
Tenete un diario delle vostre preoccupazioni
Scrivere le preoccupazioni aiuta a toglierle dalla nostra mente. Ecco perché spesso gli psicoterapeuti consigliano ai loro pazienti che soffrono di stress di tenere un diario in cui scrivere ogni giorno.
Incubi da adulti: non guardare o leggere contenuti spaventosi prima di andare a dormire
Se vi imbattete spesso negli incubi, evitare di leggere gialli o guardare film con molte emozioni negative. Durante la pandemia la nostra vita è già bersagliate da notizie brutte. Evitiamo di sovraccaricarci con film che ci fanno paura.
Scrivete gli incubi quando vi svegliano
Una tecnica consigliata dagli esperti è quella di avere un quadernino vicino al comodino sul quale scrivere subito i dettagli del nostro incubo quando ci risvegliamo. Dopodiché dobbiamo riscrivere il sogno cambiando il finale mettendo un happy ending.
Incubi da adulti: usate la macchina del white noise o rumore bianco
Il silenzio aiuta a dormire bene, ma ci sono persone che non amano il silenzio assoluto. Utilizzare i rumori bianchi può aiutare. Ci sono molti video con questi tipi di suoni anche un YouTube o su diverse App degli smartphone.
Controllate la vostra salute mentale
Se tutto quello suggerito finora non dovesse funzionare, è il caso di parlarne con un esperto. Gli incubi possono essere il campanello d’allarme per disturbi psicologici o psichiatrici.
Leggi anche…
None found