Salute

In arrivo il farmaco anti-coca

In fase di approvazione il medicinale, sperimentato dall'Università del Kansas, per aiutare chi vuole disintossicarsi dalla polvere bianca

Un nuovo composto, realizzato negli Stati Uniti dai chimici della University of Kansas, potrebbe migliorare i trattamenti attuali per chi vuole disintossicarsi dalla cocaina, prevenendo in modo più rapido le ricadute nella dipendenza.
«Le terapie attuali si focalizzano sui recettori Kappa oppiodi (Kor) del cervello, e possono durare settimane», ha spiegato Jane V. Aldrich, prima autrice dello studio pubblicato sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences, «tuttavia, le sostanze antagoniste ai Kor che vengono usate per bloccare i recettori presentano degli effetti collaterali che possono a lungo andare risultare dannosi per i pazienti».
I ricercatori hanno allora pensato di sviluppare degli antagonisti con una durata di attività minore e si sono concentrati sui peptidi, che vengono solitamente demoliti velocemente dagli enzimi del corpo. «Abbiamo aggiunto un anello di sostanze chimiche ai peptidi per impedire che venissero inattivati troppo presto, e il composto risultante, chiamato Zyklophin, è un peptide che bersaglia i recettori Kor nel cervello bloccandoli», ha detto Aldrich.
Dai test sui topi il nuovo composto è risultato efficace nel ridurre il comportamento di stress e le ricadute causate dall’abuso di cocaina. Inoltre, i suoi effetti durano sole 12 ore. Si tratta un farmaco potenzialmente utile per i pazienti vittime di ricadute e stress da disintossicazione.
Paolo Rossi Castelli – OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2009

Gruppo San Donato

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio