Con l’avanzare dell’età e l’esposizione ad alcuni fattori predisponenti (ipertensione, ipercolesterolemia, diabete, fumo di sigaretta) è relativamente frequente che si possa assistere, anche in persone altrimenti “sane”, ad un calo di performance cognitive, a partire dalla qualità e durata della memoria. Questo misurabile declino delle capacità cognitive prende il nome di declino cognitivo lieve, (dall’inglese Mild Cognitive Impairment – MCI).
In questi casi, la priorità si basa sulla prevenzione, da attuarsi con un sano stile di vita, mantenendo una dieta equilibrata ricca in vegetali e povera di dolci e cibi raffinati, tenendosi fisicamente attivi e non esponendosi al fumo di sigaretta. É anche importante cercare di mantenere rapporti sociali per evitare l’isolamento e la depressione che ne consegue.
In questo articolo
Cosa fare ai primi segnali di declino cognitivo
Se con l’avanzare dell’età notiamo i primi problemi con la nostra memoria o con alcune funzioni cognitive come l’orientamento, l’attenzione ecc, il consiglio è quello di rivolgersi subito al proprio medico di famiglia. Sarà lui a valutare la condizione e, in caso lo ritenesse opportuno, a dirigerci verso uno specialista, che potrà indagare in maniera più approfondita la nostra situazione.
Per sostenere il benessere mentale quando sopraggiungono i disturbi tipici del declino cognitivo lieve la fitoterapia può essere un valido aiuto. illumina®, integratore di Cristalfarma a base di Bacopa monnieri, Haematococcus pluvialis (Astaxantina), Fosfatidilserina e Vitamina E, è una valida proposta per favorire memoria e funzioni cognitive.
La pratica clinica ha mostrato infatti come illumina® può essere utile nel contrastare i disturbi del fisiologico e progressivo declino cognitivo associato all’avanzare dell’età, migliorando di conseguenza la qualità della vita delle persone.
illumina®, al dosaggio di una compressa al giorno, risulta sicuro e ben tollerato.
a cura di Ok-Promotion