SaluteTumori

Il vaccino HPV è gratuito?

Secondo le linee guida internazionali, i ragazzi dai 9 ai 14 anni dovrebbero proteggersi contro questo virus, il principale responsabile di neoplasie al collo dell'utero

Le ragazze e i ragazzi in età compresa tra 9 e 14 anni secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità dovrebbero vaccinarsi contro l’HPV. In Italia, la campagna di vaccinazione è indirizzata a entrambi i sessi, soprattutto intorno agli 11 e i 12 anni.

In Italia sono disponibili due vaccini contro il papilloma virus: bivalente, che difende da HPV16 e HPV18 (in grado di causare lesioni pretumorali) e quadrivalente, che offre protezione anche contro i tipi 6 e 11 (che causano il maggior numero di condilomi). Entrambi hanno un’elevata efficacia.

Gruppo San Donato

Come spiega Stefania Staibano, direttore U.O.C. di Anatomia Patologica all’Università Federico II di Napoli, nella videointervista, il vaccino è gratis nel dodicesimo anno di vita (quindi a 11 anni compiuti) in tutte le Regioni italiane dal 2007. Alcune Regioni hanno esteso l’offerta attiva della vaccinazione a ragazze di altre età. Nell’intervista altri dettagli sul vaccino. Ad esempio: come dovete comportarvi se avete 30 anni e non avete mai fatto questo vaccino?

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Vaccino anti HPV: 90% di infezioni in meno di Papilloma Virus

Sai quali sono i sintomi dell’HPV?

Come si prende e come si trasmette l’HPV?

Infezione da HPV in Italia: quanto è diffusa?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio