Salute

Il vaccino anti HPV previene il cancro: la conferma definitiva

L'efficacia della vaccinazione aumenta se si fa tra i 15 e i 26 anni

Il vaccino anti HPV protegge dal cancro del collo dell’utero, soprattutto se ci si vaccina tra i 15 e i 26 anni. Il dato non è nuovo, ma la conferma è definitiva perché arriva da un rapporto che ha passato in rassegna 26 studi pubblicati in precedenza sul tema. Studi che avevano coinvolto oltre 70.000 donne in tutto il mondo.

Il cancro alla cervice

Il cancro alla cervice è il quarto tumore più frequente nel sesso femminile (dopo seno, colon-retto e polmoni). E le più recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’unico responsabile della trasformazione maligna delle cellule che compongono la cervice uterina è il Papilloma Virus o HPV.

Gruppo San Donato

I virus più “cattivi”

Nonostante ci siano molti tipi di HPV, solo alcuni ceppi aumentano il rischio di sviluppare il cancro al collo dell’utero. Tra questi, l’HPV16 e l’HPV18 rappresentano circa il 70% di tutti i casi di cancro cervicale nel mondo. Quasi tutte le persone che hanno un rapporto sessuale si espongono al rischio HPV. La maggior parte delle volte il corpo elimina naturalmente l’infezione virale, ma un’infezione persistente può portare a cellule cervicali anormali, chiamate “precancer” perché, se non trattate, possono progredire lentamente verso il cancro.

Il vaccino in Italia

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda la vaccinazione contro l’HPV sia alle ragazze che ai ragazzi in età compresa tra 9 e 14 anni. In Italia, la campagna di vaccinazione contro il Papilloma Virus è indirizzata agli adolescenti di entrambi i sessi, preferibilmente intorno agli 11 e i 12 anni di età. Il vaccino è offerto gratuitamente e attivamente nel dodicesimo anno di vita (11 anni compiuti) in tutte le Regioni italiane ormai dal 2007. Alcune Regioni hanno esteso l’offerta attiva della vaccinazione a ragazze di altre fasce di età.

In Italia sono disponibili due vaccini contro l’HPV: quello bivalente, che protegge contro HPV16 e HPV18 (i virus in grado di causare le lesioni pretumorali) e quello quadrivalente, che offre una protezione anche contro i tipi 6 e 11 (i virus che causano il maggior numero di condilomi). Entrambi i vaccini hanno un’efficacia elevata.

Effetti collaterali

I ricercatori hanno riscontrato reazioni locali, come un braccio gonfio, ma mai effetti collaterali gravi. Tuttavia, i revisori hanno affermato che le prove su potenziali danni rari sono difficili da catturare nei tipi di studi esaminati.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Il vaccino anti Hpv è sicuro e previene il cancro

Pap Test o HPV Test? Ecco com’è cambiata la prevenzione

Hpv: negli Usa il 50% dei maschi è infetto

Sesso orale, virus HPV aumenta il rischio di tumori a testa e collo

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio