In questo articolo
Il problema della diagnosi
I sintomi di questo tumore sono spesso ignorati e scambiati per disturbi minori. Ancora oggi il 75% dei casi viene diagnosticato in stadio avanzato, con un conseguente peggioramento della prognosi. Una diagnosi precoce porterebbe invece a un aumento delle possibilità di sopravvivenza. Quando il tumore è diagnosticato in uno stadio iniziale ed è ancora confinato alle ovaie, il 90% delle pazienti ha infatti probabilità di sopravvivere per più di cinque anni. Se la diagnosi viene fatta in stadio avanzato, le possibilità diminuiscono drasticamente, riducendosi fino al 27%.
La prevenzione insomma come sempre è la parola chiave. Il test della presenza della mutazione genetica BRCA e BRCA1 è fondamentale per fare la prevenzione. Consente infatti di identificare persone sane però a elevato rischio, che possono essere indirizzate verso percorsi di screening e in casi selezionati anche verso interventi chirurgici profilattici. È molto importante: ci sono alcune Regioni purtroppo in cui non è accessibile o è molto difficile sottoporsi a questo test.
Gonfiore persistente
Questo è uno dei principali sintomi, ma anche il più sottovalutato. Del resto possono essere decine le ragioni per cui si abbia gonfiore addominale. In questo caso il gonfiore dev’essere costante, quindi non che viene e va.
Sentirsi sazie velocemente
o perdita di appetito
Anche questo è un sintomo comune a moltissime malattie, anche molto lievi.
Dolore addominale o pelvico
Anche in questo caso si parla di dolore costante e non occasionale.
Urgenza di fare pipì
Questo è un sintomo comune a moltissime condizioni che colpiscono il tratto urinario.
Cambiamenti nelle abitudini intestinali
Anche in questo caso non è l’episodio di una volta o due, ma la persistenza del cambiamento. Si può trattare sia di diarrea, sia di stitichezza.
Estremo affaticamento
Altro sintomo comune a una serie di patologie. Anche in questo caso il senso di fatica dev’essere costante e non saltuario.
Perdita di peso senza motivo
Questo sintomo è comune a molte forme di tumore o malattie importanti come le epatiti.
Perdite dopo la menopausa
Qualsiasi sanguinamento dopo la menopausa dev’essere investigato.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Tumore alle ovaie e talco: cosa dice la scienza?
Angelina Jolie, un nuovo intervento: rimosse le ovaie per paura del cancro