Siete piegati dal mal di schiena da quando le temperature sono scese in picchiata e ha cominciato a nevicare? E’ tutta suggestione. Gli acciacchi di stagione non esistono. A sostenerlo è un nuovo studio condotto dal George Institute for Global Health di Sydney, i cui risultati, pubblicati sulla rivista Pain Medicine, sconfesserebbero l’esistenza di un legame tra meteo ed episodi di dolore acuto.
Un falso mito
«La convinzione che il dolore e il cattivo tempo siano in qualche modo legati viene da molto lontano, risale addirittura ai tempi dell’antica Roma, ma i risultati del nostro studio suggeriscono che le persone tendono a ricordarsi solo delle cose che confermano le loro convinzioni preesistenti», afferma il coordinatore Chris Maher, a capo della divisione muscoloscheletrica dell’istituto. «Gli esseri umani sono molto suscettibili – aggiunge l’esperto – ed è quindi facile comprendere il motivo per cui ci ricordiamo dei dolori che abbiamo nelle giornate di cattivo tempo e non di quelli che sentiamo quando c’è il sole».
Lo studio
I ricercatori lo hanno verificato intervistando mille persone con mal di schiena e 350 con artrosi del ginocchio: i loro sintomi sono stati poi messi in correlazione con i dati meteo relativi alla settimana e all’intero mese precedente.
Cattivo tempo assolto
I risultati dimostrano che non ci sarebbe alcuna associazione tra mal di schiena e variabili come la temperatura, l’umidità, la pressione atmosferica, il vento e le precipitazioni. Una conclusione pienamente in linea con uno studio precedente dello stesso istituto, che aveva attirato forti critiche da parte dell’opinione pubblica e dei social media. «La gente era fermamente convinta che le avverse condizioni meteorologiche peggiorassero i loro sintomi – ricorda Maher – quindi abbiamo deciso di insistere e di condurre un ulteriore studio con dati raccolti su pazienti che soffrivano sia di lombalgia sia di artrosi e i risultati sono stati gli stessi: non c’è alcun legame tra dolore e meteo in queste condizioni».
Dolore cronico
Meno fortunate, invece, le persone che lottano quotidianamente con il dolore cronico, ad esempio legato a cefalee ricorrenti. Un recente studio dell’Università di Manchester ha infatti dimostrato che le avverse condizioni meteo, soprattutto la pioggia e la mancanza di luce solare, possono effettivamente peggiorare i sintomi.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Sci e mal di schiena: i consigli per vivere la neve in libertà